Autovelox: le multe che arrivano così sono annullate

Per chi ha il piede un po’ pesante forse l’incubo peggiore è quello di vedersi arrivare una multa fatta dall’autovelox ma esistono casi in cui la contravvenzione non è valida

multa non valida
Multa (foto Adobe)

Rispettare i limiti di velocità sulla strada non è una scocciatura o qualcosa che solo le persone anziane fanno. Si tratta di essere bravi utenti della strada e rendersi conto che non si è soli quando si viaggia. Ma può capitare a tutti di avere fretta.

E quando si ha fretta magari si tende a premere sul pedale dell’acceleratore un po’ più del solito. Molto spesso queste piccole infrazioni non vengono registrate ma su alcuni tratti stradali sono posizionati spesso gli autovelox, fissi o mobili, che potrebbero pizzicarvi. Le multe non sono contestabili, tranne rarissimi casi che però dovete essere pronti a dimostrare, ma in alcuni casi il pagamento non è comunque dovuto anche se avete davvero bruciato il imite di velocità.

Autovelox, quando la multa non vale

multa non valida
Multa (foto Adobe)

Prima di parlare di quei casi in cui la multa per superamento dei limiti di velocità non è dovuta vediamo come viene calcolata una multa. Ogni apparecchio posizionato sulla strada per il rilevamento delle infrazioni ai limiti di velocità ha una propria taratura e viene impostato anche un livello di tolleranza che è fissato al 5% della velocità massima che è consentita nel tratto. Se per esempio la strada ha un limite di 50km/h la tolleranza è a 55 km orari, se il limite è 90 km orari la tolleranza è a 94,5 km orari.

Leggi anche: Arrivano nuovi autovelox, addio cassetta: saranno tutti così

C’è poi da tenere presente di quanto si è superata la velocità. Per chi la supera di 10 km orari la multa parte da 41 euro e arriva fino a 168 euro e la multa sale se l’infrazione è stata registrata dopo le 22 e prima delle 7. Per chi ha davvero il piede pesante la multa può arrivare a poco meno di mille euro se la velocità registrata è 40 km orari superiore al limite o anche a quasi tremila euro per chi supera il limite di 60 km oraro.

Leggi anche: Caro bollette, molti stanno commettendo l’errore col Wi-fi

Ma la multa, che non viene rilasciata sul momento deve raggiungere l’automobilista indisciplinato a casa accompagnata da un verbale in cui sono indicati tutti i dettagli del momento in cui è stata rilevata l’infrazione. La multa e il verbale devono arrivare entro 90 giorni dalla registrazione dell’infrazione e solo nel caso in cui arrivi oltre questo limite la multa non è da considerare più valida.

Impostazioni privacy