Stufe a pellet, se la fiamma si spegne è per questo motivo

Le stufe a pellet stanno diventando una soluzione fai da te per molti cittadini al fine di arginare il caro energia

stufa pellet
Cosa alimenta le stufa a pellet (Foto Pixabay)

A partire da ottobre il consumo di energia elettrica costerà a tutti il 60% in più rispetto alle precedenti tariffe del terzo trimestre. E’ la conseguenza del costante aumento dei prezzi dell’energia in attesa che a livello europeo si trovi una strategia comune per arginare il problema.

In attesa di capire l’evolversi della situazione energetica nelle istituzioni i cittadini che vivono nelle aree più fredde del paese hanno pensato di prepararsi in anticipo cercando delle alternative al gas. Molte persone stanno scegliendo gli impianti e le stufe a pellet. Si tratta di stufe che usano questo materiale per la combustione proveniente dagli scarti della lavorazione del legno.

Stufe a pellet, le due cause dello spegnimento

Dove non installare una stufa a pellet in casa
Stufa a pellet in via di diffusione (Foto Adobe)

La stufa funziona, quindi, a combustione. Il calore generato dal pellet che va in fiamme riscalda l’area circostante la stufa. Se si installa un impianto alla stufa dal calore si può riscaldare anche l’acqua sanitaria o altri ambienti della casa. Uno degli inconvenienti che può accadere nell’utilizzo della stufa a pellet è lo spegnimento della fiamma.

Leggi anche: Riscaldamenti casa, non usare questi: rischio monossido di carbonio

Ciò può avvenire per due motivi: si può trattare di pellet di scarsa qualità che brucia troppo rapidamente e può creare lo spegnimento quando si abbassa la temperatura della stufa. Inoltre, è possibile lo spegnimento della fiamma nel caso di mancanza di ossigeno. Infatti in generale per avvenire la combustione occorre un combustibile, l’ossigeno e la fiamma per avviare il tutto.

Leggi anche: Bollette, cosa succederà a chi non potrà pagarle?

La mancanza di ossigeno può essere causata da una mancata pulizia. Ogni anno, infatti la stufa ha bisogno della regolare manutenzione. Bisogna intanto pulire gli interni, sostituire le guarnizioni eventualmente bruciate e lubrificare tutti i componenti. Inoltre, bisogna comprare pellet di buona qualità per conservare al meglio lo stato della stufa e ottenere una combustione corretta.

 

Impostazioni privacy