Conviene comprare il pellet su Amazon? Cosa sapere

Avete deciso di installare una stufa a pellet ma ora non sapete dove comprarlo e come sceglierlo? Ecco cosa sapere prima di premere su Ordina su Amazon

pellet comprare
Stufa a pellet (foto Adobe)

Con la crisi energetica che ci si prospetta tanti stanno passando o ri-passando al pellet o alla legna. Il pellet è una soluzione comoda per chi vuole risparmiare ma avere una fornitura di materiale buono e conveniente non è sempre facile.

Anche perchè, proprio come le altre fonti energetiche, anche il pellet e la legna stanno subendo rincari e occorre imparare in fretta a riconoscere un prodotto buono da uno che rischia di mandare in blocco la stufa a causa degli additivi aggiunti pert creare i trucioli. Ecco i particolare da valutare quando fare acquisti.

Comprare pellet su Amazon, attenti a questi segnali

pellet comprare
Pellet (foto Adobe)

Per capire come scegliere il pellet migliore occorre partire dai materiali. Il pellet è fatto da particelle di legno compresse ma, come sanno bene quelli che hanno un camino, non tutta la legna brucia nello stesso modo e non tutta la legna scalda nello stesso modo. Se prendete un ciocco di quercia e un ciocco di pioppo vi renderete subito conto di come il pioppo bruci quasi subito lasciando molta cenere mentre la quercia bruci molto lentamente. Con il pellet la situazione e la stessa.

Leggi anche: Paga con Postepay in questi supermercati: c’è un bonus

E come con la legna anche per il pellet il materiale di partenza migliore è il faggio. Cominciate quindi la vostra ricerca di pellet su Amazon adocchiando quello fatto con il faggio. Buona è anche la combinazione di faggio e abete, che brucia bene e fa poca cenere. Esiste una nomemclatura ufficiale che dovrebbe essere rispettata e che identifica i pellet in base al residio di cenere: si va dalla lettera A1 alla lettera A2 fino alla B. Se non trovate questa indicazione state alla larga dall’acquisto.

Leggi anche: RdC, Poste rallenta i pagamenti: cosa sta succedendo

E se lo avete già comprato? Un test, che gli stessi produttori consigliano, è quello dell’acqua. Prendete un truciolino di pellet e lanciatelo in un bicchiere d’acqua. Se lo vedete disciogliersi avete di fronte un prodotto che vi darà tanta cenere perchè il liegno è tenuto insieme da colle e altri additivi. Se invece affonda ma rimane compatto e quando lo ripescate rimane integro è un pellet di solo legno.

Impostazioni privacy