Accensione termosifoni Abruzzo: date e orari da rispettare

I termosifoni anche quest’anno saranno regolamentati, ma in maniera più stringente. Cosa succederà in Abruzzo

termosifoni Abruzzo accensione ed orari
Termosifoni (Foto Pixabay)

Arriva l’autunno inoltrato, che tra non molto tempo diventerà inverno. E quest’anno si apre con una preoccupazione in più. L’aumento dei costi per il gas, che con l’accensione dei termosifoni subiranno un’impennata incredibile. È arrivato in Gazzetta ufficiale il decreto sull’accensione del riscaldamento in questo 2022, che porta nuove regole sulla data in cui si accendono (e spengono i termosifoni), sull’orario di funzionamento e anche sulla temperatura: il provvedimento del Mite (il Ministero per la Transizione ecologica) è stato firmato dal ministro uscente Roberto Cingolani.

Le nuove norme devono essere note a tutti. Probabilmente quest’anno le trasgressioni saranno osservate e sanzionate con maggior severità, data la penuria di materia prima. Il calendario di accensione del riscaldamento anche per l‘autunno-inverno 2022 in Italia varia da zona a zona, in base a 6 diverse aree climatiche, in cui è suddiviso il territorio nazionale.

Accensione ed orari dei termosifoni: quando sarà possibile in Abruzzo

termosifoni Abruzzo accensione ed orari
Termosifoni (Foto Pixabay)

Per determinare l’accensione legale dei termosifoni, si fa riferimento alla legge n° 10 del 1991 e al decreto del presidente della Repubblica n° 412 del 1993. Infatti, anche se molti non lo sanno, avere una caldaia autonoma non significa poter essere liberi di accendere i termosifoni quando meglio si crede. Esistono delle norme che se trasgredite portano a sanzione. La divisione in fasce climatiche porta l’Abruzzo a dividersi. Infatti la provincia de L’Aquila fa parte della Zona E, la seconda considerata più fredda. Per cui in quella zona i termosifoni si potranno accendere dal 22 ottobre fino al 7 aprile. Per una durata massima di 13 ore al giorno.

Leggi anche: Spid, chi può riceverlo gratis e come fare

Leggi anche: Bollette, perché stanno schizzando alle stelle? La spiegazione

Mentre invece Teramo, e la sua provincia, fanno parte della Zona D, come anche la provincia di Pescara e città. Il che significa che i termosifoni non potranno essere accesi prima dell’8 novembre, e solo fino al 7 aprile. Il tempo massimo previsto al giorno è di 11 ore. Per tutte le zone, ad eccezione della zona F, la più fredda, l’accensione del riscaldamento è consentita dalle ore 5 del mattino alle 23 di sera, rispettando sempre il limite massimo orario di attività delle caldaia

Impostazioni privacy