Bollette, la Meloni valuta quest’aiuto per chi non riuscirà a pagare

Il governo Meloni potrebbe presto mettere in atto alcuni aiuti che riguardano il caro bollette e chi non riuscirà a pagarle

caro bollette
caro bollette (Foto Pixabay)

Uno dei temi più caldi in questi mesi in Italia riguarda il caro bollette. La guerra tra Russia ed Ucraina ha fatto infatti schizzare il prezzo del gas e dell’elettricità e si prevedono mesi molto duri per quanto riguarda le tasche degli italiani che devono fare i conti anche con l’inflazione che ha raggiunto il 9%.

La futura Premier Giorgia Meloni avrà un bel grattacapo a tal riguardo e dovrà fronteggiare questa delicatissima situazione. Già nei mesi scorsi il governo Draghi aveva varato una serie di bonus e di misure atte a dare un po’ di sollievo agli italiani per quanto riguarda il caro bollette e tante altre misure potrebbero arrivare con il governo Meloni.

Caro bollette: ecco cosa potrà fare a breve il governo Meloni

caro bollette
caro bollette (Foto Adobe)

Il governo Draghi, per aiutare gli italiani in questo difficile scenario socio – economico ha varato due bonus, rispettivamente con il Dl Aiuti bis e ter. Si tratta di un bonus da 200 euro una tantum, che la maggior parte degli italiani ha già ricevuto, e un bonus da 150 euro che invece sarà erogato a partire dal prossimo mese di novembre.

Leggi anche: Caro bollette, annuncio della Meloni: cosa accadrà

Se il bonus da 150 euro una tantum è stato l’ultimo promosso dal governo Draghi, a breve sarà il turno del governo Meloni mettere in atto bonus ed incentivi. Da alcune indiscrezioni si pensa che potrebbe essere rifinanziato il credito di imposta per le imprese energivore come gli esercizi pubblici e una tassa di società a discapito dei grandi colossi che si sono arricchiti con gli extra gettiti, sfruttando l’aumento del costo dell’energia.

Leggi anche: Cosa rischia chi in passato non ha pagato le bollette?

Per quanto riguarda invece i consumatori finali di energia, e quindi le famiglie, potrebbe arrivare un provvedimento molto importante: quello che è stato già battezzato scudo Meloni. Si tratta di un provvedimento che darebbe ai morosi un maggiore lasso di tempo per potersi mettere in regola. Inoltre i morosi non incorrerebbero nel distacco della corrente per ben sei mesi.

Infine il governo Meloni dovrà non solo contenere gli aumenti delle bollette ma anche garantire uno sconto sulle accise per i carburanti. Quello che spetta al futuro governo sarà dunque un duro lavoro che dovrà permettere agli italiani di sopravvivere a quello che si prospetta un lungo inverno.

Impostazioni privacy