Che lavoro faceva Giorgia Meloni prima della politica?

Focus sul Giorgia Meloni e le sue esperienze lavorative prima dell’impegno politico, di cosa si occupava per lavoro

meloni lavoro prima politica
Giorgia Meloni (Facebook)

A ridosso delle elezioni è molto diffuso il desiderio di conoscere di più degli esponenti e delle esponenti delle formazioni politiche. Qualcosa che tratti della loro vita al di fuori della attività in partiti e organizzazioni. Cosi un po’ di curiosità su affetti, hobby, studi e impegni lavorativi prima dell’ingersso nel confronto politico. In particolare su questo aspetto, sul lavoro prima della carriera nei quadri della politica c’è sempre molta attenzione.

Fare una statistica non è semplice nel nostro Parlamento, in passato erano molto rappresentate le professioni forensi, in particolare avvocati ed esperti legali. Poi vi erano professori universitari, giornalisti e professionisti in genere. Una grande maggioranza era politica di professione, cioè ha sempre svolto attività nelle strutture di una formazione politica.

Cosa prima della politica per Giorgia Meloni?

meloni lavoro prima politica
Giorgia Meloni (Facebook)

La leader del partito di maggioranza relativa all’ultima tornata elettorale ha alle spalle una lunga militanza nelle organizzazioni politiche della destra.  Giorgia Meloni è molto attiva nel mondo politico fin dagli anni della scuole superiori, a 15 anni è già iscritta al Fronte della Gioventù, struttura giovanile del partito Movimento Sociale Italiano – Destra Nazionale. Quindi fin da giovanissima a respirato pienamente l’aria di assemblee e riunioni di partito.

Dopo il diploma nel 1996 diventa  responsabile nazionale di Azione studentesca, il movimento studentesco e giovanile del partito Alleanza Nazionale, rappresentando questo gruppo nel Forum delle associazioni studentesche istituito dal Ministero della pubblica istruzione. Questo è il salto in ambienti più istituzionali e importanti.

Leggi anche: Retroscena Meghan: voleva essere pagata per fare questo con i fan

Inizia una lunga carriera politica che la porta all’oggi. Nel 1998 viene eletta consigliere della provincia di Roma, dove resta in carica fino al 2002. Nel 2004 diventa presidente nazionale di Azione Giovani. Tra il 2004 e il 2006 lavora come giornalista nel Secolo d’Italia, organo di stampa ufficiale dell’MSI e poi di Alleanza Nazionale. Nel 2006 diventa giornalista professionista.

Leggi anche: Quanto guadagna Mancini nonostante il fallimento mondiale?

Lo stesso anno è eletta alla Camera dei Deputati con Alleanza Nazionale e nel 2008 diventa Ministro della Gioventù con il governo Berlusconi. La sua carriera politica è al quel punto avviata completamente nelle stanze di partito e istituzioni. Svolge il suo lavoro nel partito e nelle sedi istituzionali. Si può dire che la Meloni sia una politica di professione, a parte la parentesi del giornalismo.

Impostazioni privacy