Alternativa al conto corrente: dove mettere al sicuro i soldi

Il conto corrente potrebbe non essere il luogo più sicuro in cui mettere i vostri risparmi soprattutto se, oltre a tenere da parte il denaro, cercate anche un minimo di guadagno

conto corrente risparmio
Rispasmio (foto Adobe)

Sempre più cittadini si trovano a fare i conti con un potere d’acquisto che si sta restringendo e tanti sono quindi alle prese con sistemi alternativi per risparmiare ciò che si riesce a mantenere sul conto corrente.

Ma tenere semplicemente i soldi fermi sul conto, magari aprendone uno apposito, potrebbe non essere la soluzione migliore. Se volete veramente che i vostri risparmi siano al sicuro, e non solo non vengano spesi ma mantengano effettivamente il proprio valore, dovreste pensare a metodi alternativi. Ecco quello che potete fare.

Niente conto corrente, queste sono le alternative del risparmio

alternativa conto corrente
Rispasmio (foto Adobe)

Qualche generazione fa l’unico modo per tenere al sicuro i propri risparmi era nasconderli sotto il proverbiale materasso o magari, per chi ne possedeva una, infilarli in una cassetta di sicurezza. Ma i soldi semplicemente messi da parte paradossalmente rischiano di perdere valore. Questo soprattutto a causa dell’inflazione. Un buon modo quindi per salvaguardare il proprio risparmio è quello di spostare le cifre che è possibile mettere da parte dal conto corrente e utilizzarle in altri modi. Una forma di investimento molto veloce sono i buoni ordinari del tesoro che hanno durata annuale e che permettono un piccolo guadagno con in più la tassazione agevolata al 12,50%.

Leggi anche: Potrebbe capitarvi questo quando pagate col bancomat

Se invece cercate un risparmio con tempi un po’ più lunghi, e quindi con un guadagno un po’ più sostanzioso, ci sono i buoni postali, i conti deposito e altre forme di BTP. Tutte queste forme di risparmio hanno, a differenza di un conto corrente, costi di gestione ridotti e sono ideali per i risparmiatori che vogliono fare qualche investimento ma senza rischiare troppo.

Leggi anche: BancoPosta gratis: chi può averlo senza pagare imposta di bollo

Chi vuole investire sul lungo periodo può scegliere i buoni fruttiferi postali con la durata più lunga, i cosiddetti 4X4 oppure i BTP da almeno 10 o 15 anni. Ci sono poi i fondi comuni di investimento che permettono di muovere i primi passi nel mercato azionario. Se volete tentare qualcosa che potrebbe rivelarsi molto valido economicamente, ma che comunque presenta rischi, potete per esempio investire i soldi che altrimenti rimarrebbero sul conto corrente in startup o in azioni di qualche società quotata in borsa.

Impostazioni privacy