Conto corrente online: come funziona? Conviene davvero?

Quello di aprire un conto corrente online è ormai un trend sempre più diffuso in Italia. Da qualche anno a questa parte sempre più persone preferiscono rivolgersi alle banche online piuttosto che agli istituti di credito tradizionali, perché sono in grado di offrire maggiori vantaggi. Come funziona però nel dettaglio un conto corrente online? Come fare per aprirlo, quali sono i reali vantaggi e quando si rivela effettivamente conveniente? Facciamo chiarezza in merito.

zero costi conto corrente

Conto corrente online: cos’è e come funziona

Quando si parla di conto online si fa riferimento ad un conto corrente che viene aperto direttamente nel web, senza dunque doversi interfacciare con un operatore in carne ed ossa e nemmeno doversi recare presso uno sportello del territorio. Al giorno d’oggi le banche online sono moltissime ed alcune di queste, come Banca Widiba, si confermano di anno in anno affidabili e serie, al pari se non addirittura superiori rispetto ad alcuni istituti di credito fisici. Il conto corrente online, dunque, non è altro che un conto corrente tradizionale, che si può aprire e gestire via web in tutta semplicità.

Conto online: conviene davvero? Vantaggi e svantaggi

A questo punto viene da chiedersi se sia realmente vantaggioso aprire un conto corrente online. Si tratta infatti di una soluzione alla portata di tutti che però vale la pena valutare e conoscere in modo approfondito. Vediamo dunque insieme quali sono gli effettivi vantaggi e gli svantaggi dei conti correnti online, in modo da capire se possano rivelarsi veramente un’opzione conveniente.

I vantaggi del conto corrente online

Tra i principali vantaggi del conto corrente online troviamo la sua accessibilità e facilità di gestione. Lo si può infatti aprire in pochi minuti direttamente via web e dunque senza doversi recare personalmente presso uno sportello fisico. Una volta aperto, è poi possibile gestirlo interamente online, attraverso una piattaforma dedicata che solitamente è intuitiva al massimo.

In molti preferiscono oggi i conti online anche per via del fatto che sono più convenienti a livello economico. I migliori istituti di credito, come Banca Widiba, offrono la possibilità di personalizzare il proprio canone arrivando addirittura ad azzerarlo. Questo è sicuramente un vantaggio non da poco.

Gli svantaggi del conto corrente online

Per quanto riguarda invece gli svantaggi, bisogna dire che i conti correnti online migliori non ne presentano molti proprio perché con gli anni si sono evoluti in modo da migliorarsi sempre di più. Un contro che bisognava considerare in passato riguardava l’impossibilità di interfacciarsi con un operatore in carne ed ossa, ma questo è un limite che ormai le migliori banche online hanno colmato senza grandi problemi. Banca Widiba, ad esempio, garantisce un ottimo servizio clienti, dunque non si corre il rischio di sentirsi trascurati o abbandonati, anzi. Il cliente può sempre contare su un operatore in grado di risolvere qualsiasi problema, fornire consigli, offrire consulenze anche di persona e via dicendo.

Possiamo dunque concludere dicendo che le banche online migliori del momento offrono solamente vantaggi e si rivelano dunque una soluzione molto interessante, da prendere sicuramente in considerazione.

Impostazioni privacy