Quanto pagheremo di bollette in inverno: la cifra è sconvolgente

Focus sui possibili aumenti delle bollette nei prossimi mesi invernali, si profila una stangata per famiglie e consumatori

bollette aumenti enormi
Bollette elettricità (Foto Pixay)

Con il costo del gas così elevato, i prezzi al consumo per elettricità e riscaldamento sembrano orientati a una spirale di crescita senza freni. Il blocco elle esportazioni da parte della Russia, i nuovi assetti di mercato determinati dal conflitto e le operazioni speculative stanno causando questa situazione.

La situazione si inserisce nel dibattito per le elezioni politiche ormai prossimi, ma la decisione di ridurre i consumi anche per le famiglie e gli usi domestici sembra definitiva. La riduzione delle temperature del riscaldamento, della durata stagionale e giornaliera dell’accensione è certa e garantirà una percentuale di risparmio per i consumatori finali. Ma il caro bollette non è scongiurato.

Ecco le cifre stimate per le bollette dei prossimi mesi

bollette aumenti enormi
Bollette gas (Foto Pixay)

La riduzione di un grado della temperatura corrisponde in termini di risparmio in bolletta a circa all’8 per cento, ma non sufficiente a calmierare i prezzi. A fine settembre è previsto l’ultimo aggiornamento tariffario per l’anno in corso delle forniture di gas ed elettricità nel mercato tutelato, mentre nel libero mercato sono le aziende fornitrice a decidere le tariffe.

Con il mercato tutelato per una famiglia di tre o quattro persone con un consumo elettrico annuo pari a 3.180 kWh, se i prezzi non dovessero aumentare, la spesa annua si attesterebbe a 1.240 euro. Con il gas, il cui prezzo pesa molto di più sul consumo attraverso caldaie autonome, con un consumo di 1.400 metri cubi/anno,  la spesa annua sarebbe di circa 1.970 euro. Se il prezzo del gas aumentasse ai livelli di luglio, la spesa crescerebbe del 25 per cento arrivando a 2.450 euro.

Leggi anche: Accensione termosifoni: ecco giorni e regole per il Sud Italia

Per il 2023 le previsioni sono anche peggiori, calcolando i dati relativi alla componente energia per le offerte a prezzo bloccato sul mercato libero. Con una famiglia della stessa tipologia i costi per la fornitura elettrica arriverebbero a una spesa annua di circa 1.990 euro. Per il gas la stima è ancora peggiore, giungendo a 3.667 euro.

Leggi anche: Riscaldamenti in casa: quale potrebbe essere un’alternativa al gas

In conclusione, tra luce e gas con riscaldamento la spesa prevedibile per l’anno prossimo si aggira attorno ai 5.660 euro. Ossia il 53 per cento in più rispetto a quanto si pagherà per luce e gas nel 2022, se il prezzo del gas aumenterà tra settembre e dicembre, e addirittura il 76 per cento in più se i costi degli ultimi tre mesi restano stabili.

Impostazioni privacy