Quanto+costa+installare+una+stufa+a+pellet+in+casa
consumatorecom
/2022/09/13/quanto-costa-installare-stufa-pellet-casa/amp/
Notizie

Quanto costa installare una stufa a pellet in casa

Negli ultimi anni in molti si stanno interessando alla stufa a pellet. Ma quanto cosa installarla? Ecco i prezzi

Pellet (Foto Adobe)

Negli ultimi tempi in molti si interessano alle stufe a pellet, in particolar modo per il risparmio energetico. Non è di certo un segreto che gli ultimi mesi sul fronte energia ci siano molti problemi. Il rincaro delle bollette è un peso che grava sulle teste di molti italiani che devono sempre far quadrare i conti a fine mese. Una situazione difficile alla quale ancora non si vede via d’uscita.

La stufa a pellet però potrebbe essere una valida alternativa dato appunto i tempi che corrono. Vengono alimentate da un combustibile ecologico, ovvero il pellet. Questo si ottiene dalla lavorazione degli scarti del legno ad esempio trucioli o segatura. Propri per questo le stufe a pellet sono una ecologica ed economica alternativa al riscaldamento al quale si è abituati. Ma quanto costa installarne una?

Costi di installazione di una stufa a pellet

Stufa a pellet (Foto Adobe)

Le stufe a pellet funzionano attraverso la combustione del pellet nell’apposito bruciatore e i fumi che ne vengono scaturiti sono espulsi tramite una canna fumaria che li conduce all’esterno dell’abitazione. Nel caso in cui non ci sia una canna fumaria si provvederà ad installare un tubo di uscita fumi. Importante, quando si decide di voler acquistare una stufa a pellet di seguire alcune importanti indicazioni e soprattutto affidarsi ad un tecnico. Ma quanto costa installarne una?

Leggi anche: Molte stufe a pellet non sono installate a norma: il motivo

Come per gli altri elettrodomestici i prezzi variano in base alle caratteristiche e ai modelli. Nello specifico ciò che incide su quanto si spende è la tipologia di stufa scelta (ad aria o a idro), le funzionalità presenti (come ad esempio il controllo da remoto o altri programmi) e la resa (riferito al consumo di energia). Ovviamente ad incidere anche il rivestimento, il design, accessori aggiuntivi e la marca.

Leggi anche: Pedone cade in strada e riceve maxi risarcimento: come ha fatto

I prezzi quindi possono andare ai 1.500 euro ai 4.000 euro per una stufa a pellet idro, dai 400 euro ai 450 euro per una stufa a pellet ad aria, ma anche 1.200 euro ai 5.000 euro per i modelli canalizzati. Inoltre ci sono da aggiungere i costi per l’installazione che varieranno in base alla tipologia di stufa scelta. Per una stufa a pellet idro i costi possono variare dai 1.000 euro ai 1.500 euro (in quanto i lavori interesseranno anche l’impianto idraulico), per una stufa a pellet ad aria dai 100 euro ai 150 euro, dai 1.000 ai 2.000 euro per i modelli canalizzati in quanto si dovrà intervenire con opere murarie. Infine nel caso in cui non ci sia la presenza di una canna fumaria si dovranno aggiungere dai 100 ai 150 euro per il tubo di uscita dei fumi.

Pubblicato da
Francesca Di Marco