Quanto+guadagner%C3%A0+ora+Carlo+III%3A+cifra+inimmaginabile
consumatorecom
/2022/09/12/quanto-guadagnera-carlo-iii-cifra-inimmaginabile/amp/
Notizie

Quanto guadagnerà ora Carlo III: cifra inimmaginabile

Carlo si appresta a diventare re d’Inghilterra con il nome di Carlo III e molti sono ora curiosi di sapere se eventualmente a quanto ammonta il suo futuro stipendio come sovrano

Carlo III (foto Adobe)

Il percorso che trasformerà l’ex Principe di Galles nel nuovo re d’Inghilterra Carlo III si è avviato da qualche giorno e si concluderà soltanto dopo che la defunta regina prenderà posto accanto al suo amato consorte nella cappella di Saint George.

E se c’è qualcosa che affascina della monarchia è sicuramente l’idea di come persone che non sembrano avere un lavoro comune possano in realtà vivere la loro vita di tutti i giorni, fare la spesa e magari anche pagare le bollette. E’ per questo che si fa ora un gran parlare proprio dello stipendio dei vari membri della famiglia reale e in particolare di ciò che Carlo III è destinato a guadagnare ogni anno. Vediamo quindi in che cosa consiste effettivamente il suo stipendio e da dove viene accreditato.

Lo stipendio di Carlo III, ecco i calcoli

Buckingham Palace (foto Adobe)

Probabilmente, uno dei motivi per cui siamo tutti molto affascinati dai sovrani d’Inghilterra è che si tratta di una monarchia che ci accompagna da oltre 1000 anni e, rispetto ad altre monarchie comunque presenti sul pianeta, è sicuramente una che si è trovata spesso al centro di notizie più o meno scandalistiche. Una delle curiosità che sicuramente molti hanno e sapere se la regina o, dovremmo dire ormai, il re percepiscono un qualche stipendio per il loro lavoro di sovrano.

Leggi anche: Nuova offerta da 5.99 euro per i clienti Postemobile: maxi pacchetto

La risposta è che effettivamente i sovrani ricevono quello che potremmo definire uno stipendio anche se riuscire a fare il calcolo esatto, come sempre succede con i monarchi, è piuttosto complicato. Tutte le spese della famiglia della Regina Elisabetta II sono infatti state sostenute negli anni da tre fondi: Sovereign Grant, Duchy of Cornwall e of Lancaster. Di questi tre fondi il primo è pubblico mentre gli altri due sono privati. Ciò che viene elargito al sovrano arriva direttamente sia dal Sovereign Grant sia dal Duchy of Lancaster, un fondo che comprende proprietà e asset diversi cui si aggiunge il Privy Purse.

Leggi anche: Carrefour, chi ha questo gestore mobile può avere lo sconto

Facendo i conti a partire dagli anni 2018 e 2019 possiamo quindi calcolare che lo stipendio futuro di Carlo III probabilmente supererà ampiamente i 150 milioni di dollari. Solo nell’anno 2018/2019, il Sovereign Grant ha infatti elargito quasi 106 milioni di dollari anche se circa un terzo sono stati utilizzati per la gestione e il restauro di Buckingham Palace. A questa cifra dobbiamo aggiungere altri 26 milioni di dollari provenienti dal Duchy of Lancaster attraverso il Privy Purse e una serie di sset di cui non è diffuso il valore effettivo.

Pubblicato da
Valeria Poropat