La regina Elisabetta era la donna più ricca del mondo?

A quanto ammontava il patrimonio della regina Elisabetta II di Windsor? La donna più ricca del mondo secondo alcuni, era vero?

Corona inglese ricchezza
Gioielli della Corona (Foto Adobe)

Elisabetta II è stata la sovrana che ha regnato più a lungo in tutta la storia della millenaria monarchia inglese. Salì al trono nel lontano 1952 alla morte del padre Giorgio VI, un regno lungo 70 anni. Nemmeno la regina Vittoria, che consolidò l’impero mondiale dell’Inghilterra, ebbe un regno così duraturo (dal 1837 al 1901).

Ma in tutto questo lasso di tempo il suo patrimonio è cresciuto? E’ riuscita ad accumulare una ricchezza immensa? Si deve sottolineare che i monarchi inglesi godono, oltre del loro patrimonio personale e familiare, di una sorta di compenso per il loro ruolo di sovrani stabilito dal Parlamento britannico. Quindi il calcolo non è semplice.

Qual era il patrimonio della regina Elisabetta II?

Tower of London gioielli della Corona
Tower of London (Foto Adobe)

Lo stipendio della regina Elisabetta ammontava per il suo compito istituzionale di monarca era di 98 milioni di dollari annui. Secondo il Times di Londra, in una ricerca del 2018 il patrimonio della Regina era stimato a soltanto 520 milioni di dollari, che la collocava al 344 posto della classifica dei britannici più facoltosi.

Ma oltre al suo stipendio di “dipendente”, la Regina aveva a disposizione un immenso patrimonio personale e familiare con proprietà immobiliari del valore inestimabile come il castello scozzese di Balmoral, residenza estiva dei sovrani stimato 140 milioni di dollari. Oppure la residenza di campagna di Sandringham, dove trascorreva le vacanze natalizie, valutata 65 milioni di dollari.

Leggi anche: A chi andrà l’eredità della regina Elisabetta: è un tesoro immenso

Ma il resto del tesoro della Corona è ancora più ingente. Si calcola che il patrimonio immobiliare dei Windsor (il cosiddetto Crown Estate) valga 14 miliardi di dollari. Tale immensa ricchezza è composta da lussuosi palazzi e terreni (circa 100 mila ettari) in tutto il regno. Ogni anno alla Regina sono entrati circa 400 milioni di dollari in affitti e rendite. Inoltre alla casa reale inglese appartengono anche i famosi gioielli della Corona, custoditi nella Tower of London, del valore di 4 miliardi di dollari.

Leggi anche:  Regina Elisabetta: il suo vero sogno era fare questo lavoro

La ricchezza complessiva della famiglia reale inglese è stimata in circa 88 miliardi di dollari. Di fatto Elisabetta II seconda è stata la donna più ricca del mondo. Inoltre pare fosse anche fortunata al gioco. Grande appassionata di cavalli e scommesse (con la sua presenza costante all’ippodromo di Ascot), ha vinto circa 9 milioni di sterline con oltre 450 puntate vincenti.

Impostazioni privacy