Digitale terrestre, scadenza in arrivo: molti rischiano l’esclusione

Per il digitale terrestre, oltre a dover tenere sotto controllo gli spostamenti della lista canali, ci sono anche alcune scadenze da ricordare. Ecco di cosa si tratta e perchè non dovete perdere questa occasione

Digitale terrestre
Digitale terrestre (foto Adobe)

La nuova tv digitale e i suoi cambiamenti ci accompagna ormai da molti mesi. Ma, come per ogni percorso, ci sono alcune date importanti da controllare. In particolare se continuate ad avere problemi con i canali in chiaro e state pensando che è ora di cambiare apparecchio.

Perchè con lo switch off che si è ufficialmente concluso, ora diventa chiaro quali sono gli impianti che sono in grado davvero di ricevere il segnale del nuovo digitale e di gestire quindi la riduzione della banda a disposizione per i canali tv e quali impianti invece sono obsoleti o danneggiati e vanno rinnovati.

E in questo momento di spese continue e inaspettate a causa della crisi in cui siamo incappati, pensare di dover cambiare il televisore o anche solo di dover comprare un nuovo decoder può essere un problema. Ma non deve esserlo. E vi spieghiamo perchè.

Digitale terrestre, cambiate ora con il bonus!

digitale terrestre
Digitale terrestre (foto Adobe)

Già nelle prime fasi della rivoluzione della nuova tv digitale, il Governo aveva messo in campo alcuni bonus destinati alle famiglie meno abbienti per aiutarle a cambiare la tv o il decoder. A questi bonus se ne sono aggiunti altri. Ma a prescindere dalla tipologia di bonus, tutte le agevolazioni stanno per scadere e quindi se volete sfruttarle dovete farlo ora.

Leggi anche: Canone Rai, grossa novità con le elezioni: cosa può cambiare

In totale sono previsti tre bonus al momento: il bonus rottamazione tv, il bonus decoder e il bonus tv. Il bonus rottamazione tv è destinato a tutto senza limiti di ISEE e consiste in uno sconto pari al 20% del prezzo del nuovo televisore in caso di rottamazione del vecchio. L’importo del bonus può valere al massimo 100 euro.

C’è poi il bonus decoder che permette di avere, anche a casa per gli ultrasettantenni che ne fanno richiesta, un decoder già pronto per il nuovo digitale. Il bonus tv prevede invece 30 euro per le famiglie con ISEE fino a 20 mila euro che decidono di cambiare decoder. Il bonus decoder e il bonus rottamazione possono essere cumulati tra di oloro.

Leggi anche: Digitale terrestre, arrivano nuovi canali: di quali si tratta

Ora, però, esiste anche una variazione sul bonus da 30 euro che è stato aumentato a 50 euro per le famiglie che sono costrette ad acquistare un sistema di visione satellitare a causa dell’impossibilità di ricevere il segnale con le antenne tradizionali. Tutti questi bonus sono ancora richiedibili ma non per sempre: nei decreti che li hanno istituiti, infatti, si chiarisce che sono attivi solo fino a fine 2022.

Impostazioni privacy