Caro+bollette%3A+quanto+pagheremo+al+giorno+per+il+frigorifero
consumatorecom
/2022/08/29/bollette-frigorifero-costo-al-giorno/amp/
Notizie

Caro bollette: quanto pagheremo al giorno per il frigorifero

Il caro bollette non accenna a diminuire, nonostante alcuni aiuti pubblici. Con i muovi prezzi, quanto si paga per il frigorifero?

Bollette frigorifero (Foto Pixabay)

Il consumo di gas ed energia elettrica è diventato finanziariamente difficile da sostenere per molte famiglie. Nonostante si cerchi di arginare i consumi, alcuni elettrodomestici che consumano molto sono irrinunciabili. Tra cui il frigorifero, che è un elettrodomestico acceso 24h. Ovviamente il peso del frigorifero sulle bollette dipende da molti fattori. La classe energetica dell’elettrodomestico è fondamentale. Oltre a essere meno impattante da un punto di vista ambientale, la classe energetica superiore incide anche sui consumi.

Un’altra accortezza che si può tentare è di verificare che la guarnizione del frigo chiuda bene. In caso contrario l’aria calda entra nel frigorifero che di conseguenza deve consumare molta più energia per mantenere la temperatura bassa. Inoltre sghiacciare il frigo è un altro buon suggerimento. Con il ghiaccio di frigo e freezer il frigorifero consuma di più.

Bollette, quanto consuma al giorno il frigorifero

Bollette frigorifero (Foto Pixabay)

L’elettrodomestico per mantenere freddi i cibi è solitamente acceso costantemente. La tecnologia del freddo ha consentito di conservare meglio gli alimenti ed evitare sprechi inutili. Il frigorifero è un elettrodomestico essenziale. Ed è bene spendere un po’ di più nell’acquisto, anche per evitare le spese eccessive delle bollette.

Leggi anche: Bollette, conviene la formula col prezzo bloccato?

Secondo delle stime detivanti dal caro bollette, il frigorifero è uno degli elettrodomestici che costano di più. In base ai numeri, il costo del frigorifero supererà a dicembre 2022 i 5 euro al giorno. L’anno scorso invece era 0,90 euro. In generale, i costi per gli elettrodomestici aumenteranno del 600% entro fine anno. Ci si augura in un’inversione di marcia, che gli analisti purtroppo non vedono probabile.

Leggi anche: Bonus bollette, verso l’aumento del tetto Isee

Gli aiuti pubblici che hanno tagliato le accise sulle bollette della corrente elettrica e del gas secondo le associazioni non sono state sufficienti ad arginare la situazione. Neanche il bonus 200 euro, di cui tra l’altro alcune categorie in difficoltà economica non hanno potuto usufruire, è servito a molto. Si richiede un intervento più organico ed incisivo.

Pubblicato da
Giulia Borraccino