Nuovo bonus casa da 30.000 euro: come funziona

E’ possibile ottenere un nuovo bonus da 30.000 euro per l’acquisto di una casa. Domande entro novembre

Affitto casa, la procedura per sfrattare l'inquilino ( e quando si può)
Case (Foto Adobe)

In tempo di crisi e di inflazione è noto che, per coloro che hanno disponibilità liquida in banca, conviene investire nel mattone per non vedersi svalutare le proprie liquidità dagli effetti dell’inflazione. Infatti, l’aumento generalizzato dei prezzi diminuisce il potere di acquisto del danaro.

Tenerlo fermo non è cosa conveniente. In tal senso la presenza di incentivi per l’acquisto di una casa consigliano di approfittare del momento e agire. In tal senso, è in scadenza tra non molto tempo un nuovo bonus per l’acquisto di una casa. La Regione Emilia Romagna, infatti, al fine di combattere lo spopolamento dei paesi montani dell’Appennino, ha istituito un fondo per incentivare l’acquisto di una casa in montagna.

Pronti fino a 30.000 per una casa nell’Appenino

Bonus casa (Foto Pexels)

Il bonus ammonta ad un massimo di 30.000 euro a copertura del 50% massimo dell’importo dell’acquisto della casa. La cifra viene erogata in un’unica soluzione dopo aver presentato domanda nella quale viene specificata la spesa sostenuta per l’acquisto. Dal bando si evince che Sono ammesse le spese sostenute a partire dalla data di approvazione del bando per l’acquisto della piena titolarità al 100% di un alloggio in un comune montano da destinare a propria residenza abituale

Leggi anche: Busta paga, chi troverà gli arretrati dell’ex bonus Renzi

Il bando è destinato ai nati dopo il 1° gennaio 1982, residenti in Emilia-Romagna; lavoratori occupati prevalentemente in regione. Il bonus viene erogato in base ad una graduatoria stilata e fino ad esaurimento del fondo previsto. E’ possibile potenziare i punteggi in graduatoria se si posseggono i determinati requisiti:

Leggi anche: ISEE, come ridurre la giacenza media sul conto corrente

per chi ha uno o più figli conviventi; per chi ha meno di 30 anni; per chi ha già un’attività lavorativa in un comune appenninico; per chi abita in un Comune non montano e trasferisce la residenza in un comune montano; per chi acquista casa in Comuni con gli indici di decremento demografico, vecchiaia e reddito più svantaggiati. La graduatoria durerà 12 mesi.

 

Impostazioni privacy