Bollette, la novità: gas gratis per questi cittadini

Il caro bollette resta il tema più caldo in Italia. In arrivo una favorevole novità per le utenze del gas

Bollette (Foto Pixabay)

Le bollette di gas ed energia elettrica continuano ad essere il tallone di Achille, il tema più caldo in Italia e non solo. A settembre ci saranno nuovi aggiornamenti delle tariffe da parte di Arera, l’autorità indipendente che regolatrice del settore dell’energia per lo Stato italiano.

Sono previsti ulteriori rialzi rispetto all’attuale trimestre dove gli aumenti di luce e gas si attestano tra il 9,9% e il 15%. Secondo le stime di alcuni esperti senza un intervento più massiccio le tariffe del quarto trimestre dell’anno, ossia quelle relative ai mesi di ottobre, novembre e dicembre, saliranno ancora di più.

Gas gratis ai lucani, firmata la legge

Bollette (Foto Pixabay)

Tuttavia, le istituzioni hanno la possibilità e il dovere di intervenire per correggere gli effetti del caro energia. Oltre agli interventi del governo, mai troppo incisivi, ci sono gli enti territoriali che possono intervenire. Le regioni, in particolare, hanno l’autonomia finanziaria per intervenire nel campo.

Leggi anche: Busta paga, chi troverà gli arretrati dell’ex bonus Renzi

E’ ciò che sta accadendo, ad esempio, in Lucania. Infatti, un provvedimento della Regione Basilicata prevede di rendere gratuita una parte della bolletta del gas a tutti i cittadini lucani. La legge prevede testualmente: “L’erogazione gratuita mediante rimborso della componente energia del prezzo del gas fornito per le utenze domestiche dei residenti nella Regione Basilicata, delle pubbliche amministrazioni regionali, esclusi gli enti pubblici economici e le società partecipate, e degli enti locali regionali”.

Leggi anche: ISEE, come ridurre la giacenza media sul conto corrente

La legge prevede una copertura finanziaria del provvedimento in 60 milioni per il 2022 e 200 milioni per il 2023 e 2024. Al comma due dell’articolo 1 della legge regionale che approva il sostegno si legge che l’agevolazione non va ad escludere gli strumenti sociali già previsti nel campo energetico.

Il presidente della Regione Basilicata Bardi, autore dell’iniziativa, ha commentato: “La nostra iniziativa si innesta in un momento molto difficile per l’Italia, con le bollette che saranno sempre più care per tutti i cittadini. In Basilicata vogliamo andare in controtendenza”. 

 

Impostazioni privacy