Prelievo bancomat, a molti sta comparendo questo messaggio

In questi giorni coloro che si stanno recando allo sportello Atm del bancomat per prelevare si sono trovati di fronte questo messaggio

bancomat
bancomat (Foto Pixabay)

Prelevare contanti da uno sportello ATM del bancomat è tra le azioni che gli italiani effettuano più spesso nell’arco di un mese. Nonostante il governo abbia incentivato sempre di più l’uso della moneta elettronica per contrastare l’evasione fiscale, gli italiani non rinunciano ad avere sempre qualche banconota nel portafogli.

Anche se dal 30 di giugno il Pos è obbligatorio in tutte le attività commerciali, gli italiani sono ancora soliti pagare piccole quantità di denaro, come ad esempio la colazione al bar o l’acquisto di un giornale, in contanti e non utilizzando la propria carta di credito o bancomat.

Bancomat, il messaggio che sta facendo spaventare chi preleva

Messaggio prelievo bancomat
Messaggio Bancomat (Foto Consumatore.com)

Proprio per i motivi esposti sopra che il prelievo al bancomat resta una delle azioni che gli italiani compiono spessissimo nell’arco di un mese. Prelevare da uno sportello ATM è veramente molto semplice e in pochissimi minuti abbiamo in tasca la cifra che avevamo richiesto allo sportello.

Leggi anche: Bonifici, molti usano questa causale ma è un rischio

Spesso però non mancano intoppi mentre compiamo questa semplice operazione. Se da una parte bisogna fare attenzione a possibili truffatori che attraverso dei trucchetti potrebbero portare a scoprire il nostro codice PIN o a rubarci la carta, dall’altro lato alcuni imprevisti possono derivare proprio da problemi elettronici che riguardano lo sportello ATM.

Leggi anche: Caos RdC, slittano i pagamenti di agosto: cosa è successo

In questo giorni sta infatti accadendo che in molti sportelli bancomat sparsi in tutta Italia sta apparendo uno strano messaggio nel momento del prelievo. Inserendo infatti la carta di credito si legge: “Si è verificato un problema tecnico. L’operazione verrà annullata”. Il messaggio, ovviamente, ha fatto andare nel panico coloro che in quel momento erano allo sportello per prelevare.

In realtà il messaggio non deve far allarmare più di tanto dal momento che quando appare questo messaggio il bancomat restituisce la carta e non dà i contanti. Non si tratta di nessun attacco hacker da parte di malintenzionati ma è più probabile che sia un problema tecnico a creare il momentaneo malfunzionamento del bancomat. Se subito dopo ripetiamo l’operazione questa andrà infatti a buon fine.

Impostazioni privacy