Vacanze, beffa per i turisti a Taormina e Sorrento

Beffa per i bagnanti in vacanza in due tra le località più rinomate d’Italia. Sorpresa a Sorrento e Taormina

Divieto di balneazione (Foto Pexels)

La settimana di Ferragosto è per tradizione il periodo di maggiore affluenza del turismo nelle località balneari italiane. Il periodo, infatti coincide con il 15 di agosto, data in cui si festeggia la festa religiosa della Madonna Assunta e quella pagana del Ferragosto, che ha origini nel 18 a.C durante il periodo di Ottaviano Augusto.

Solitamente, nella settimana che comprende il 15 agosto le località sono piene. Infatti, in questo periodo anche coloro che non si sono potuti concedere un periodo di vacanza più o meno lungo, si dedicano alla gita fuori porta o alla semplice visita a parenti o amici in vacanza presso le località balneari.

Sorrento e Taormina, no al mare

Divieto di balneazione (Foto Pexels)

Si tratta di un periodo di picco per il turismo italiano per tradizione e che spesso, però, può anche rivelarsi una beffa. Infatti, per i bagnanti che hanno scelto due mete turistiche tra le più rinomate in Italia è arrivata una doccia gelata in questi giorni. Per Sorrento e Taormina, infatti, è arrivato il provvedimento del divieto di balneazione.

Leggi anche: Mutuo, stangata per gli italiani: cosa sta succedendo

A Sorrento la causa è dovuta alle forti mareggiate causate dal maltempo che nelle ultime giornate si è riversato sulle coste campane: “A pesare sull’esito delle analisi, i nubifragi che da giorni stanno interessando la penisola sorrentina, che hanno generato una situazione eccezionale di criticità del sistema fognario locale e del relativo impianto di depurazione, si legge dal Comune di Sorrento.

Leggi anche: Superbonus, chi subirà a breve controlli dall’Agenzia delle Entrate

A Taormina, invece, si sono registrati degli sversamenti di acque nere: “Il divieto di balneazione riguarda un tratto di mare di 250 metri a sud e a nord della foce del torrente nel quale si è riversata parte delle acque nere, quindi un tratto ben delimitato e indicato dalla segnaletica apposta dai due comuni», ha dichiarato il sindaco di Taormina Mario Bolognari. In pochi giorni la situazione dovrebbe tornare alla normalità per entrambe le località.

 

Impostazioni privacy