Imu, in arrivo cartelle esattoriali per molti: chi riguarda

Le cartelle esattoriali inevase, in particolare quelle comunali come l’IMU, stanno per essere inviate a molti italiani

IMU non pagata riscossione coatta
IMU (Foto Pixabay)

L’IMU è un’imposta comunale sulla proprietà che tutti i proprietari di immobili devono pagare. Ad eccezione della prima casa di residenza, a meno che non si tratti di categorie catastali etichettate come di lusso. Chi non paga l’IMU, come tutte le altre imposte, è soggetto a more e sanzioni, in quantità dipendente dall’importo inevaso e dal tempo trascorso per ragguagliare la trasgressione. Durante la pandemia sono state fatte delle deroghe al pagamento dell’IMU.

Ad esempio i proprietari di immobili locati con sentenza di sfratto antecedente al 28 febbraio 2020, non hanno potuto liberare l’appartamento a causa del blocco degli sfratti. Per questi proprietari, che per due anni non hanno ricevuto né quota di locazione né l’appartamento indietro, è stata disposta l’esenzione dell’IMU per l’anno 2021. A parte questa eccezione, l’IMU deve essere corrisposta 2 volte l’anno, generalemnte a giugno e dicembre di ogni anno, sotto forma di acconto e saldo della quota annuale.

IMU, chi riceverà a breve le cartelle esattoriali non pagate

IMU non pagata riscossione coatta
IMU (Foto Pixabay)

La notizia arriva dal comune di San Miniato, situato in provincia di Pisa. L’amministrazione comunale fa sapere che a breve arriveranno le cartelle esattoriali non pagate riferite all’anno 2020, al 2021, ed al 2022. La somma evasa conta circa mezzo milione di euro. L’amministrazione intende recuperarla a breve tramite la ditta di recupero credito Abaco Spa, con sede legale a Padova. Durante la pandemia le cartelle IMU non pagate erano state sospese, ma ora riparte la riscossione coatta. E molti italiani che non avranno soldi per compensare i debiti rischiano il pignoramento dei beni.

Leggi anche: Superbonus, chi subirà a breve controlli dall’Agenzia delle Entrate

La situazione del comune in provincia di Pisa può essere estesa al livello nazionale. Anche se l’amministrazione di San Miniato si è prontamente attivata attraverso un intermediario per recuperare al più presto le somme, non si esclude che anche altri comuni possano emularlo in tal senso.

Leggi anche: Cartella esattoriale, possono prendere soldi dalla Postepay?

Per cui chi ha cartelle inevase, specialmente sui contributi comunali quali IMU e Tasi, è bene che controlli la propria situazione tributaria al più presto per eventualmente cercare di rientrare nei piani di definizione agevolata.

Impostazioni privacy