Cosa serve per avviare un B&B se hai una casa vuota

Potreste trovarvi nelle condizioni di avere una casa vuota, che magari avete ereditato da un parente, e decidere di avviare un b&b. Ecco quello che dovete sapere per muovervi nella assoluta legalità e fornire servizi eccellenti agli ospiti

aprire b&b
Aprire un B&B (foto Adobe)

Seguendo le indicazioni fornite anche dal principale sito italiano che si occupa di bed and breakfast, bed-and-breakfast.it , abbiamo raccolto e sintetizzato per voi tutto ciò che dovete sapere prima di decidere di lanciarvi nell’avventura dell’accoglienza turistica.

Non basta infatti avere una casa vuota con qualche stanza per poter aprire un b&b. Occorre seguire normative che vanno dal locale al nazionale per poter operare nella legalità e quindi evitare brutte sorprese e incontri indesiderati con la Guardia di Finanza.

Aprire un b&b, attenzione soprattutto alle norme regionali

Aprire un B&B
Aprire un B&B (foto Adobe)

Cominciamo con il chiarire che un bed and breakfast non è un albergo. Ci sono alcune caratteristiche che distinguono le due strutture ricettive. I bed and breakfast sono infatti molto spesso a gestione familiare il che significa che per gli ospiti si tratta di una esperienza sicuramente più vera e autentica del luogo che si è scelto per il proprio soggiorno. Ma, nonostante si tratti spesso di situazioni a conduzione familiare, questo non significa che si possa fare ciò che si vuole.

Leggi anche: Assegno unico agosto, queste persone lo riceveranno solo a settembre

Occorre innanzitutto informarsi riguardo le norme regionali dato che per l’apertura di un b&b ogni regione, in pratica, ha stabilito dei propri limiti minimi e massimi nel numero e nella tipologia delle stanze, nel numero degli occupanti e nel tipo di servizi da offrire.

Generalmente un bed and breakfast deve avere un numero limitato di posti letto e un numero limitato di camere. Stabilito se il vostro immobile può essere utilizzato come bed and breakfast e quanti ospiti potete avere dovete richiedere la modulistica necessaria per presentare la SCIA ovvero la segnalazione certificata di inizio attività che vi consente di avviare subito le altre pratiche per l’apertura della struttura.

Leggi anche: Stretta condizionatori: questi non saranno più legali

Anche per ciò che riguarda la documentazione accessoria da presentare dell’ambito della segnalazione certificata dovete fare riferimento alla norma regionale che può essere più o meno stringente.

Oltre alla documentazione occorre poi rispettare i giorni di chiusura se si vuole evitare di aprire la partita iva. La caratteristica principale del b&b è che si tratta di un luogo aperto “al pubblico” solo in alcuni periodi e non, come gli alberghi, tutto l’anno.

Impostazioni privacy