Come scegliere gli occhiali da vista? Ecco qualche suggerimento utile

Scegliere un paio di occhiali non è semplice. Bisogna tenere conto di molteplici fattori, come la montatura, che deve essere adeguata alle proprie esigenze nonché esteticamente gradevole. Tuttavia, è bene scegliere anche delle lenti confortevoli, in base al difetto visivo che si intende correggere.

Le lenti

Quando si scelgono gli occhiali da vista, spesso non si presta attenzione alle lenti, ma in realtà sono fondamentali per garantire il confort visivo e correggere il difetto. Le lenti non sono tutte uguali, e possono, ad esempio, essere realizzate in molteplici materiali (minerali, organiche, in policarbonato, ecc.). Bisogna scegliere il materiale adatto in base alle caratteristiche ricercate, ad esempio quelle in policarbonato sono le più resistenti. Bisogna, poi, pensare ai trattamenti da applicare alle lenti. Quello antiriflesso è il più richiesto e permette di evitare l’effetto ombroso dovuto al sole, per una visione sempre nitida. Il trattamento anti luce blu, invece, è un particolare tipo di trattamento che evita l’affaticamento della vista quando si passa troppo tempo allo schermo di un dispositivo elettronico.  Infine, è necessario considerare l’indice di rifrazione: maggiore è tale indice, più sottile e leggera sarà la lente, e maggiore sarà la deviazione della luce. In ogni caso, è sempre importante scegliere dei prodotti di qualità, come le lenti di Essilor Italia.

I materiali della montatura

Per scegliere degli occhiali giusti, è necessario prestare attenzione anche ai materiali di realizzazione della montatura. Quelle in plastica, ad esempio, sono resistenti, flessibili e colorate. In genere, inoltre, le montature in plastica sono più economiche rispetto ad altre tipologie. L’acetato di cellulosa, o Zyl, è un materiale che combina diverse fibre ed ha caratteristiche simili alla plastica. Alcuni degli occhiali più moderni sono realizzati in poliammide o nylon, dalle elevate prestazioni. Questo materiale, infatti, è particolarmente utilizzato per gli occhiali sportivi, poiché consente di realizzare montature resistenti ad eventuali impatti e alle temperature calde, ma al contempo solide e robuste. È possibile citare, inoltre, il metallo, che consente di realizzare degli occhiali durevoli nel tempo e dalle linee moderne e minimal. Tuttavia, prima di poter scegliere un paio di occhiali in metallo è necessario accertarsi che non vi sia del nichel all’interno, poiché causa allergie. Inoltre, è bene precisare che le montature in metallo sono più costose delle altre tipologie.

Come scegliere gli occhiali in base al viso

È possibile scegliere la montatura degli occhiali da vista in base alla forma del viso.

  • Viso tondo: per allungare la forma del viso, è consigliabile scegliere una montatura rettangolare.
  • Viso quadrato: per armonizzare i lineamenti di un viso quadrato, è preferibile orientarsi su modelli dalla forma tondeggiante, oppure ovale.
  • Viso a diamante: la forma a diamante è molto particolare. A chi ha questa forma del viso, sono consigliate le montature a goccia oppure cat-eye.
  • Viso triangolare: in questo caso, è preferibile scegliere delle montature che riducono l’ampiezza del viso, come quelle rettangolari oppure cat-eye.
  • Viso a cuore: con una faccia dalla peculiare forma a cuore, bisogna scegliere montature che riequilibrano la parte superiore e quella inferiore, ad esempio quelle tonde.
  • Viso ovale: per questa tipologia di viso, sono adatte tutte le montature, pertanto c’è molta libertà di scelta.
Impostazioni privacy