Sai+che+puoi+fare+anche+queste+cose+con+Google+Maps%3F
consumatorecom
/2022/07/26/fare-queste-cose-google-maps/amp/
Notizie

Sai che puoi fare anche queste cose con Google Maps?

Google Maps è da molto tempo un compagno fedele di molti viaggi ma ci sono nuovi servizi che rendono la vita di tutti i giorni più comoda e facile. Ecco i principali

Google Maps (foto Pexels)

Tra i vari servizi che le app firmate Google offrono c’è da molto tempo la possibilità di viaggiare senza perdersi grazie a Google Maps che, con gli ultimi aggiornamenti, è diventato molto più che una cartina stradale del mondo.

Vale la pena, prima di andare a guardare le nuove funzioni di questa app, ricordare che è possibile impostare diversi metodi di movimento e avere così il percorso migliore non solo da fare in auto ma anche a piedi, in bici, o con i mezzi come pullman e treno nelle zone in cui l’app di Google riesce a interfacciarsi con i servizi ufficiali per ricavare le tabelle orarie.

Google Maps si fa in cinque, ecco cinque funzioni che non potete perdervi

Google Maps (foto Pexels)

La nostra carrellata delle funzioni un po’ più nascoste ma molto utili della app per gli spostamenti firmata Google inizia con qualcosa che sembra in realtà superfluo: la possibilità di personalizzare l’icona dell’auto durante la navigazione. Di default, l’auto che si sposta è rappresentata semplicemente da una freccia azzurra ma, dopo che avete avviato la navigazione, potete decidere anche di trasformare quella anonima freccetta azzurra in un modellino tridimensionale in movimento sulla mappa.

Leggi anche: Google Maps, come salvare la posizione del parcheggio

Ci sono diversi modelli tra cui scegliere compresa la macchinina di Google con i palloncini per festeggiare i 15 anni dell’app. Per avere la personalizzazione ricordatevi che dovete avere già avviato la navigazione con il mezzo.

Un’altra funzione che riguarda gli spostamenti è la pianificazione dell’itinerario. Una volta che avete deciso il punto di partenza e di arrivo potete modificare il percorso aggiungendo tappe intermedie di qualunque tipo. Trovate la funzione “aggiungi tappa” nel menu a tre puntini nella parte alta della schermata.

Leggi anche: Digitale terrestre, come impostare la tua numerazione personalizzata

Sempre parlando di percorsi c’è in più la possibilità di salvare la posizione in cui si è parcheggiato una volta che sarete giunti a destinazione. Toccate il cerchietto azzurro che indica l’auto, oppure la vostra macchinina se avete deciso di cambiare l’icona del mezzo di trasporto, e nella schermata dedicata alla posizione scegliete “ salva parcheggio”. Mentre avete attiva la mappa potete anche fare lo zoom senza dover per forza utilizzare due dita. Vi basta toccare due volte lo schermo e Google aumenta di una quantità prestabilita lo zoom nella zona visibile.

Da ultimo ricordiamo la funzione che permette di condividere la posizione, e anche la posizione dell’auto se avete parcheggiato, nonchè l’orario previsto di arrivo. Questa funzione è molto simile a quello di WhatsApp nel momento in cui decidete di condividere la vostra posizione in tempo reale in una chat o in un gruppo. Nel caso di Google Maps, che vi segue mentre siete alla guida, può essere un buon sistema per tenere aggiornato chi vi sta aspettando.

 

Pubblicato da
Valeria Poropat