Bancomat benzina che parla in dialetto: dove si trova

In Italia esiste un bancomat molto particolare che parla in dialetto: ecco dove si trova e che cosa dice

bancomat
bancomat (Foto Adobe)

La quasi totalità degli italiani possiede una carta di credito o un bancomat con il quale compiere le più disparate azioni nel corso della giornata. Il sempre più utilizzo della moneta elettronica sta rendendo questi strumenti davvero necessari e sono davvero in pochi quelli che, ormai, pagano le proprie spese in contanti.

Nonostante questo c’è ancora una piccola fetta di italiani che preferisce prelevare delle banconote allo sportello ATM del bancomat da usare per ogni eventualità. Anche il prelievo dallo sportello ATM è quindi una pratica comune ma molti non sanno che in una città italiana esiste un bancomat molto particolare.

Il Bancomat parla in dialetto: ecco dove accade

bancomat
bancomat (Foto Pixabay)

Quello che si trova a Salerno nel quartiere Mercatello è senza ombra di dubbio un bancomat porto particolare dal momento che parla in dialetto. Si tratta di una divertente trovata di marketing che ha riscosso sin da subito il successo che si merita. Questo particolare bancomat si trova al self service della stazione di carburante dell’Eni.

Proprio presso la stazione di servizio la colonnina per il pagamento accoglie tutti i clienti con una frase in dialetto. “Miett ‘a rint e sord o ‘e cart” dice il bancomat che tradotto in italiano significa “Inserisci le banconote o la carta di credito”. Inizialmente chi si recava al bancomat e sentiva l’accoglienza in dialetto credeva fosse uno scherzo!

Leggi anche: Conto corrente cointestato: quando si rischia di perdere tutto

Si tratta invece una simpatica trovata marketing che non è del tutto nuova ed è presente anche in altre regioni ed in altri dialetti. Sono infatti oltre 1.700 i punti Eni Live Station in tutta Italia che dallo scorso 18 luglio parlano i dialetti locali in oltre 100 province. “Operazione in corso, attendere prego”, “Rifornirsi all’erogatore 1” o “Se hai una carta punti utilizzala ora” sono solo alcuni dei messaggi vocali nei dialetti della zona in cui sono ubicati.

Leggi anche: Bancomat, l’errore terribile che molti continuano a commettere

Eni ha avviato questa iniziativa originali nel contesto dell’evoluzione tecnologica dei terminali delle stazioni di servizio. La lingua vernacolare è una delle tradizioni che contraddistinguono i territori e contribuisce a creare un senso di appartenenza, offrendo spesso espressioni capaci di esprimere leggerezza, ironia e immediatezza.

Impostazioni privacy