Lasciare una moneta nel freezer prima di partire: a cosa serve

Prima di partire per le vacanze è buona norma mettere una moneta nel freezer: ecco a cosa serve questo trucchetto

frigorifero
frigorifero (Foto Adobe)

Siamo ormai nel pieno dell‘estate e milioni di italiani si stanno preparando per andare in ferie e raggiungere le mete sognate tutto l’anno dietro le scrivanie degli uffici. I più fortunato trascorreranno due settimane di ferie mentre altri si dovranno accontentare di una sola settimana lontana da pc e scartoffie.

Prima di partire è consuetudine per gli italiani sistemare un po’ la casa in modo tale che, quando ritornano dalla ferie la trovano in ordine. Particolare attenzione spetta al frigorifero: consumare i cibi reperibili o congelarli per evitare che al ritorno questo elettrodomestico si ricolmo di cibo andato a male e puzzi di marciume.

Freezer, ecco perché è utile lasciarci dentro una moneta

frigorifero
frigorifero (Foto Adobe)

Lasciare il cibo in frigorifero, anche se alla giusta temperatura, potrebbe portare lo stesso a cattivi odori visto il caldo eccessivo di queste ultime settimane. Per evitare questo spiacevole inconveniente Proiezioni di borsa scrive di un metodo che evita di far puzzare il frigo di cattivi odori e farlo riempire di bestioline indesiderate.

Leggi anche: Condizionatori, quanto si risparmia in modalità dry

Molti preferiscono congelare i cibi ma ricordiamoci che in estate possono esserci continue blackout che potrebbero portare a lasciare frigo e freezer senza corrente e far reperire prima gli alimenti. Ma come facciamo a sapere se al nostro ritorno dalle vacanze i cibi sono andati a male casomai per un blackout. Un metodo per capirlo c’è: è lasciare una moneta in freezer prima di partire per il mare.

Leggi anche: Bolletta luce, chi rischia chi ruba elettricità dai vicini

Questo semplicissimo escamotage può essere realizzato davvero da tutti: basta prendere un bicchiere d’acqua e riporlo in freezer e aspettare che l’acqua si solidifichi diventando ghiaccio. Una volta che il liquido si è totalmente trasformato in ghiaccio, appoggiare sopra la sua superficie 50 centesimi.

Come riporta Proiezioni di borsa, quando ritorniamo dalle nostre ferie se troviamo la moneta nella stessa posizione significa che tutto ciò che è nel freezer è sicuro da consumare. Se, invece, la moneta risulta inglobata nel ghiaccio, vuol dire che si è verificato un aumento di temperatura che ha portato una parte nuovamente allo stato liquido. In questo caso è meglio non consumare i cibi.

Impostazioni privacy