Conto corrente, perché il bonifico istantaneo è pericoloso

Effettuare un bonifico istantaneo è diventata una possibilità offerta da moltissimi Istituti bancari. Ma si tratta anche di una scelta che può risultare pericoloso in queste circostanze

bonifico istantaneo come funziona
Bonifico istantaneo (foto Adobe)

Da qualche anno è stato introdotto quello che noi chiamiamo bonifico istantaneo anche se la dicitura corretta dovrebbe essere bonifico istantaneo SEPA dato che si tratta di una tipologia di pagamento che funziona solo nell’area denominata SEPA.

Alla zona SEPA, Single Euro Payments Area, appartengono tutti i Paesi che aderiscono all’Unione Europea, alcuni Paesi che fanno parte dell’Unione e non utilizzano l’euro e anche alcuni Paesi che non appartengono direttamente all’Unione Europea stessa. Ma, nonostante sia un’area piuttosto vasta e quindi sia comodo sapere di poter movimentare cifre in modo veloce, ci sono alcune cose da ricordare nel momento in cui si decide che si ha bisogno o di questo trasferimento istantaneo di denaro.

Bonifico istantaneo, tutto quello che dovete sapere

Bonifico istantaneo
Bonifico istantaneo (foto Adobe)

Come accennavamo prima, il bonifico istantaneo è in realtà una novità degli ultimi anni e ci sono ancora alcuni sincronismi assenti tra istituti bancari che lo rendono a volte non utilizzabile oppure non del tutto immediato. Ma, in linea di massima, si tratta di un bonifico che garantisce il trasferimento entro pochi secondi di denaro da un conto corrente ad un altro.

Leggi anche: Agenzia delle Entrate, stop alle lettere: ecco fino a quando

La maggior parte degli istituti bancari consente di effettuare bonifici istantanei che trasferiscono la somma di denaro indicata al beneficiario anche nei momenti in cui gli uffici bancari sono effettivamente chiusi, quindi di notte, il fine settimana e durante i giorni festivi. Si tratta di un tipo di pagamento che, almeno per ora, quasi tutti gli istituti bancari offrono a pagamento. Alcuni istituti hanno un ticket fisso altri lavorano su commissioni in base alle cifre che vengono movimentate.
Leggi anche: Cosa rischi se paghi con soldi falsi (anche se non lo sai)

Ma, tutta la comodità del bonifico istantaneo deve essere controbilanciata con quella che è una sua caratteristica: il bonifico istantaneo non può essere revocato. Ed è per questo che vi consigliamo vivamente di non utilizzarlo mai per pagare acquisti online su piattaforme che non conoscete alla perfezione. In particolare, non accettate di effettuare pagamenti con bonifico istantaneo se decidete di acquistare da privati attraverso, per esempio, i mercatini virtuali che stanno sorgendo sui social.

Impostazioni privacy