Intesa Sanpaolo, prestito proteggi mutuo: come funziona

Il prestito proteggi mutuo di Impresa san Paolo serve a tutelare il rimborso delle rate. Quali sono le caratteristiche

assicurazione proteggi mutuo
Proteggi mutuo (Foto Pixabay)

Si deve fare innanzitutto una distinzione. Una cosa sono i soldi richiesti all’istituto di credito per accendere un mutuo, ed una cosa è l’assicurazione sul mutuo. I mutui generalmente vengono risolti in decine di anni, per cui avere un assicurazione che protegga il pagamento della rate può essere una buona idea. È una sorta di altro prestito per adempiere agli impegni presi con l’istituto di credito che ha erogato il mutuo per acquistare l’immobile.

È una polizza che interviene in caso di imprevisti, con la compagnia che si impegna a pagare il prestito per l’acquisto di un immobile. La polizza sul mutuo protegge quindi sia il mutuatario nella restituzione del finanziamento, sia l’ente che ha erogato il prestito. Una banca non può vincolare il mutuo all’assicurazione, che deve essere una precisa scelta del cliente.

Prestito proteggi mutuo di Intesa San Paolo: cosa comporta la formula

assicurazione proteggi mutuo
Proteggi mutuo (Foto Pixabay)

Intesa San Paolo ha attivato una polizza proteggi mutuo. per poterne usufruire si deve avere un’età massima di 69 anni quando si richiede e di 74 alla scadenza del mutuo. L’importo massimo del prestito per proteggere il mutuo sono 30mila euro. La durata massima del rimborso sono 30 anni. Intesa San Paolo illustra le caratteristiche:

  • Importo del premio della polizza rimborsabile in rate mensili;
  • Scelta tra tasso fisso e variabile;
  • Nessun documento richiesto se lo attivi insieme al finanziamento;
  • Addebito diretto delle rate sul conto.

Leggi anche: Come capire se la Postepay si sta smagnetizzando: gli indizi

Questo tipo di polizza è finalizzata a proteggere l’immobile posto a garanzia del mutuo contro una serie di eventi. Rientrano, in genere, nella casistica degli eventi coperti:

  • Scoppi;
  • Incendi;
  • Fulmini ed esplosioni, come ad esempio quelle provocate dalla fuoriuscita del gas.

Leggi anche: Libretto Poste, l’errore che può farti trovare il conto svuotato

Intesa San Paolo ed altre banche mettono a disposizione questa polizza per aiutare i risarcimenti a lungo termine. specialmente quando come garanzia di un mutuo si dà un immobile da ipotecare per tutta la durata del rimborso del prestito.

 

Impostazioni privacy