Bancomat, cosa succede se versi una banconota falsa?

Cosa accade se mentre versiamo dei contati allo sportello ATM del Bancomat inseriamo anche una banconota falsa?

bancomat
bancomat (Foto Adobe)

Chi possiede un bancomat sa benissimo che si possono versare dei soldi sul conto anche direttamente agli sportelli ATM e non recandosi più in banca. Versare dei soldi dal Bancomat è una operazione abbastanza semplice e quasi identica ad ogni sportello indipendentemente dalla banca di cui siamo clienti.

Sostanzialmente per compiere questa operazione bisogna trovare l’ATM della tua banca abilitato al deposito, inserire la carta, selezionare il versamento ed inserire il codice PIN. A questo punto lo sportello si aprirà e si potranno inserire i contanti desiderati. Ma cosa accade se si versa una banconota falsa nell’ATM? Scopriamolo insieme.

Bancomat, cosa accade se versiamo una banconota falsa nell’ATM

bancomat
bancomat (Foto Pixabay)

Usare lo sportello ATM per versare dei soldi sul proprio Bancomat è veramente molto comodo da momento che l‘operazione è consentita 24h su 24 e tutti i giorni dell’anno, anche domenica e festivi. Non tutti gli sportelli accettano il deposito: quelli abilitati si possono riconoscere facilmente poiché hanno un adesivo con scritta che indica la possibilità di versare contanti, inoltre hanno due sportelli affiancati: uno per ritirare i soldi e l’altro per inserire le banconote.

Leggi anche: Prelievo bancomat, attenzione se ti compare questo messaggio

Lo sportello ATM non accetta le banconote danneggiate e non in buono stato: in questo caso, infatti, potrebbe anche restituirle indietro. Per questo motivo assicuriamoci di usare solo banconote in buono stato che non devono avere nemmeno scarabocchi o altri segni di sporcizia oltre che strappi. Inoltre gli sportelli hanno varie misure di sicurezza contro la falsificazione.

Leggi anche: Come sapere dove è finito un bonifico sbagliato?

Per quanto riguarda nel dettaglio le banconote false, a tutti nella vita sarà capitato almeno una volta di vedersela rifilare e non poterla più mettere in circolazione. Nel caso in cui la si rimetta in circolazione, infatti, si potrebbe incorrere in una condanna penale. La legge, infatti, punisce “con la reclusione fino a sei mesi o con la multa fino a 1.032 euro chiunque spende, o mette altrimenti in circolazione monete contraffatte o alterate”, pur se da lui ricevute in buona fede.

Se dovessimo inserire una banconota falsa nello sportello ATM questo la rifiuterà ma saremo anche soggetti a multa dal momento che il lettore olografico dello stesso sportello identificherà la banconota falsa con apposta segnalazione. 

Impostazioni privacy