Mutuo+giovani%3A+ecco+da+quale+cifra+mensile+si+parte
consumatorecom
/2022/07/12/mutuo-giovani-rata-mensile/amp/
Notizie

Mutuo giovani: ecco da quale cifra mensile si parte

I giovani under 36 che vogliono acquistare una casa dovranno ovviamente pagare le rate del mutuo: ecco le cifre mensili

mutuo (Foto Adobe)

Come ben sappiamo il governo Draghi è intervenuto in aiuto delle famiglie, ed in particolare dei più giovani, per quanto riguarda l’acquisto della prima casa attraverso il bonus prima casa. Si tratta di una misura, valida fino al prossimo 31 dicembre, che aiuta soprattutto i giovani under 36 che vogliono acquistare casa.

Il bonus, che scadeva a giugno, è stato prorogato fino all’ultimo giorno del 2022. Sono molti i giovani che attraverso questa misura hanno già acquistato casa e sono altrettanti quelli che lo faranno entro i prossimi mesi. Ma da quale cifra mensile di rata del mutuo si parte usufruendo della misura?

Mutuo prima casa: quando costa una rata

mutuo (Foto Pixabay)

Purtroppo la prima cosa che dobbiamo dire è che i tassi fissi sono saliti di quasi due punti a causa del forte aumento dell’Eurirs. Inoltre ci sono anche altre prospettive di aumento dei finanziamenti variabili dopo la stretta sui tassi che sarà decisa dalla Banca Centrale Europea. Questo significa che chi ha chiesto un mutuo oggi dovrà pagare rate più alte.

Leggi anche: Mutuo, cosa serve per comprare una casa per le vacanze?

A salire sono state sia le rate a tasso fisso che quelle variabili. Per farci una idea vediamo da quale cifra mensile si parte per il pagamento di un mutuo per un 35enne che vuole comprare una casa da 200mila euro con un mutuo. Con un mutuo da 120 mila euro a 20 anni a tasso fisso si spenderanno in media 642 euro al mese a fronte di 489 variabili; a 30 anni le rate sono rispettivamente 538 e 377 euro.

Leggi anche: Spese condominiali: spettano al proprietario e non all’inquilino in questo caso

Se si chiede l’80% del mutuo, quindi 160mila euro, salgono sia la cifra mensile che i tassi: le rate a 20 anni sono 880 euro per il fisso e per il variabile; i due valori per il trentennale scendono rispettivamente a 723 e 511 euro. Per i mutui da 200mila euro, e quindi nel nostro caso al 100%, non ci sarà nessuna opzione dal momento che c’è un limite di legge invalicabile per rendere operativa la garanzia statale.

Per quanto riguarda invece i tassi variabili, la rata media a 20 anni è di 921 euro: questa scende a 650 euro a 30 anni. Ovviamente poi le offerte di mutuo sono diverse a seconda della banca di cui siamo clienti o, comunque, di quella in cui vogliamo richiedere il mutuo per l’acquisto della nostra casa.

Pubblicato da
Ramona Buonocore