4 mete perfette da scoprire a bordo di una barca a vela

Si sa che l’estate offre le condizioni migliori per lanciarsi alla scoperta di alcune delle mete più affascinanti della Penisola. Farlo a bordo di una barca a vela, poi, aumenta ancor di più il divertimento e l’adrenalina, dovuti ad una vera e propria avventura in mare aperto. Naturalmente, prima di partire per un viaggio in barca a vela, occorre programmare un itinerario, per ottimizzare al massimo il tempo a propria disposizione. Ecco spiegato perché, in questo articolo, vedremo insieme le mete più belle da scoprire veleggiando.

la maddalena mare

Una premessa sul noleggio delle barche a vela

Prima di tutto è bene partire da un’informazione molto importante: i servizi di charter barca a vela, dunque le piattaforme che consentono di noleggiare queste imbarcazioni, offrono anche l’opzione dello skipper. Se chi guida non ha la patente nautica, questa soluzione è di fatto obbligatoria, viceversa se ne può fare a meno. Va comunque specificato che la presenza dello skipper a bordo è da preferire, per la sicurezza dei passeggeri e per la possibilità di vivere una vacanza liberi da qualsiasi impegno.

Quali sono le mete migliori da scoprire in barca a vela?

Le Isole Baleari

La prima destinazione che vi proponiamo, perfetta da scoprire viaggiando in barca a vela, sono le Isole Baleari. Si tratta di un arcipelago composto da alcune delle mete estive più belle e ricercate dai turisti, ovvero le isole di Maiorca, Minorca, Ibiza e Formentera. Facilmente raggiungibili dai porti di Barcellona, Valencia e Alicante, le isole Baleari offrono un litorale ricco di splendide insenature, acque cristalline e spiagge incontaminate.

La Corsica

La Corsica è la seconda destinazione della nostra lista: un’isola che non può certo mancare se si ama viaggiare in barca a vela. Questa località francese, situata nel Mar Tirreno, offre una costa con scogliere frastagliate, piccole calette e acque davvero sensazionali. Si parla non a caso di un vero e proprio paradiso terrestre, pronto per deliziare tutti i turisti che sceglieranno la Corsica, meglio ancora se la vacanza si svilupperà a bordo di una barca (compresi i catamarani).

La Sardegna

La terza meta di cui vogliamo parlare è la Sardegna, un’isola che sinceramente non ha bisogno di presentazioni. Situata al centro del Mar Mediterraneo, a pochi chilometri dalle coste della Toscana e della Liguria, la Sardegna è famosa in tutto il mondo per le sue coste, in grado di offrire mille bellezze, come le saline, Pittolongu, le Mura Puniche e la Spiaggia dei Sassi.

La Sicilia

Si resta in Italia, e stavolta ci si lancia alla scoperta della Sicilia, un altro must estivo perfetto da visitare a bordo di una barca a vela. La Trinacria, grazie alla sua posizione geografica privilegiata, offre una costa che si sviluppa su due lati, e una serie di mete davvero eccezionali. Basti citare ad esempio Agrigento, Siracusa e Taormina, insieme alle bellissime isole Egadi.

In realtà queste sono solo alcune delle mete che si possono scoprire navigando in barca a vela, dato che l’Italia e il mondo offrono mille opzioni.

 

Impostazioni privacy