Il ventilatore non funziona? Prova questi semplici trucchi

La manutenzione del ventilatore può risolvere alcuni problemi di funzionamento. Alcuni semplici consigli per garantirsi un po’ di fresco

Uso ventilatore
Ventilatore (Foto Pixabay)

Durante i mesi estivi condizionatori e ventilatori sono strumenti insostituibili per ottenere un po’ di refrigerio negli ambienti domestici e di lavoro. La manutenzione di questi apparecchi è perciò fondamentale. Per i condizionatori è necessario pulire o sostituire i filtri, regolare con accortezza la temperatura, chiudere le finestre per ottenere buoni risultati.

I ventilatori hanno bisogno invece di attenzioni minori, ma necessarie per garantire a chi li utilizza negli ambienti chiusi una buona qualità dell’aria. Bisogna tener conto delle allergie e intolleranze a particelle o polveri sempre più comuni. Spesso i ventilatori vengono riposti in cantine o sottoscala e non utilizzati per mesi. Il risultato è l’accumulo di polveri su eliche e gabbiette metalliche, che possono compromettere la qualità dell’aria e il funzionamento dell’elettrodomestico.

Alcuni semplici trucchi prima di riattivare il ventilatore

Ventilatore
Manutenzione ventilatore (Foto PIxabay)

Prima di riattivare il ventilatore dopo mesi di inattività è buona norma pulirlo con attenzione per rimuovere il pulviscolo su tutte le sue componenti. La regola vale per i ventilatori da soffitto come per quelli col piedistallo. Per i primi l’operazione è più semplice. Basta assicurarsi che la corrente sia staccata per evitare incidenti pericolosi e su una scala pulire le pale dell’elica con uno straccio umido.

Leggi anche: Condizionatore, attenti alla posizione del motore: cosa bisogna sapere

Per i ventilatori con piedistallo occorre un po’ più di pazienza. Innanzi tutto disattivare la corrente elettrica dall’apparecchio, togliendo la spina dalla presa. Avere a portata di mano un panno umido, del sapone detergente da superfici e un cacciavite a taglio o a croce, secondo la necessità. Per prima cosa bisogna svitare le viti che fissano la gabbietta mettalica del ventilatore, possono essere posteriori o anteriori, facendo attenzione a non bagnare le parti elettriche.

Leggi anche: Ultimi prodotti, MediaWorld lancia una maxi offerta

Successivamente pulire con attenzione le pale delle eliche e la gabbietta metallica con un panno umido e leggermente insaponato per asportare tutta la polvere dalla superficie.  Lasciare asciugare tutte le componenti all’aria e infine rimontare le parti prestando attenzione che siano ben asciutte. Sono semplici accorgimenti, ma garantiscono una migliore qualità dell’aria e una durata maggiore del ventilatore.

Impostazioni privacy