Mascherina Ffp2: per questi lavoratori può scattare l’obbligo

Alcuni lavoratori dovranno indossare la mascherina sul posto di lavoro in modo obbligatorio. Ecco di chi si tratta

mascherina FFp2
Mascherina FFp2 (Foto Pixabay)

In questi giorno il Covid è ritornato a far parlare prepotentemente di sé a causa di una ripresa dei contagi. La variante Omicron5 sta nuovamente facendo riempire i reparti ordinari degli ospedali e le terapie intensive mentre gli esperti invitano ad indossare nuovamente le mascherine.

E proprio per quanto riguarda le mascherine che alcuni lavoratori potranno avere a breve l’obbligo non solo di indossarle ma di indossare le Ffp2. La regola generale è che le mascherine Ffp2 si confermano un «presidio importante» per prevenire i contagi; e quindi indossarle sarà “opportuno” «in ambienti chiusi e condivisi da più lavoratori o aperti al pubblico o dove comunque non sia possibile mantenere il distanziamento di un metro».

Mascherine Ffp2, ecco chi dovrà indossarla al lavoro

mascherine
mascherine ffp2 (Foto Pixabay)

Il nuovo protocollo governativo e dei sindacati mantiene l’obbligo alle aziende di continuare a fornire le Ffp2 a tutti i lavoratori ma la responsabilità di indossarle è a carico dei lavoratori, e quindi non c’è obbligatorietà. L’obbligo di indossare le mascherine resta solo per il settore dei trasporti e per quello della sanità.

Alcuni gruppi di lavoratori, però, potranno essere obbligati dal datore di lavoro ad indossare la Ffp2. Parliamo dei lavoratori fragili del settore sia pubblico che privato che dovranno indossare il dispositivo di protezione su specifica indicazione del medico competente e del responsabile del servizio di prevenzione.

Leggi anche: Uova, pericolo salmonella: vanno cucinate sempre così

Il datore di lavoro, in tutti i casi, non è più responsabile del fatto che i dipendenti indossino o meno la mascherina. In base al protocollo sarà il medico responsabile del servizio di prevenzione a selezionare l’ambito applicativo dell’uso obbligatorio della mascherina. Il lavoratore non potrà imputare alcuna responsabilità al datore di lavoro in quanto quest’ultimo “ha applicato selettivamente l’uso della mascherina laddove il medico lo ha ritenuto necessario per la protezione da rischio di contagio”.

Leggi anche: Questi alimenti non hanno scadenza: lo sapevi?

Ricordiamo comunque, che proprio in relazione ad un aumento dei contagi, che gli esperti invitano tutti ad indossare le mascherine quando si trovano in luoghi chiusi o affollati e che il picco dell’epidemia è previsto per la fine del mese di luglio.

Impostazioni privacy