Mascherine ancora obbligatorie qui: in arrivo la proroga

Le mascherine potrebbero essere ancora obbligatorie in un luogo ben preciso: in arrivo una proroga sull’obbligo

mascherina
mascherina (Foto Adobe)

Quello che il mondo intero ha affrontato dal 2020 al 2022 resterà sicuramente impresso tra i libri di storia. Nessuno si sarebbe mai aspettato che le nostre vite sarebbero state completamente stravolte dal Covid -19, un virus che ha messo in ginocchio non solo la sanità mondiale ma anche l’economia.

Dopo un anno di lotta serrata fatta di lockdown, mascherine e vaccini, la vita è tornata pressappoco come prima. Ad oggi l’unica cosa che ci ricorda del Covid è indossare i dispositivi di protezione individuale in alcuni luoghi come ad esempio i mezzi di trasporto, gli ospedali e le Rsa. C’è anche un altro luogo in cui le mascherine dovrebbero restare obbligatorie ancora per molto: vediamo quale.

Mascherine, ecco dove saranno ancora obbligatorie

mascherine
mascherine (Foto Adobe)

Nel corso della settimana corrente è in programma un incontro tra i tecnici dei Ministeri del Lavoro e della Salute e quelli dell’Inail. Motivo della riunione è la scadenza, il 30 giugno, del protocollo che disciplina le norme anti Covid sul posto di lavoro. Dalla riunione potrebbe essere presa la decisione di prorogare l’obbligo di indossare la mascherina sul luogo di lavoro.

Leggi anche: Mascherine, novità da fine settimana: cosa cambia

Da quanto si apprende da alcune indiscrezioni, poi, negli uffici dovrebbe essere indossata la mascherina Ffp2 in tutti gli spazi in cui non può essere garantito il distanziamento e dove il dipendente lavora a contatto stretto con il pubblico. Inoltre, al termine della giornata di lavoro, bisognerebbe obbligatoriamente sanificare scrivanie e computer aziendali.

Leggi anche: Mascherine Ffp2, dove potrebbero tornare obbligatorie

Per quanto riguarda invece i lavoratori fragili dovrebbero poter continuare a lavorare in smart working. La bozza con le nuove regole è stata redatta in un momento molto delicato per quanto riguarda i contagi dal momento che la curva pandemica è tornata a salire anche a causa della nuova sottovariante Omicron 5. L’ISS segnala inoltre la salita dell’indice RT di nuovo sopra 1, e più precisamente a 1,07.

Il presidente dell’ISS Brusaferro ricorda che il mondo è ancora “in fase pandemica” per cui bisogna continuare ad essere prudenti e continuare ad indossare le mascherine nei luoghi più a rischio assembramenti e quindi contagio. Anche il ministro della Salute, Roberto Speranza, ricorda che le mascherine “vanno usate in tutte le occasioni a rischio”. 

Impostazioni privacy