Allarme Paypal: i conti sono stati svuotati

Una nuova truffa, questa volta ai danni di Paypal sta correndo via mail ed SMS: ecco in cosa consiste e come difendersi

Paypal
Paypal (Foto Pixabay)

Al giorno d’oggi le truffe in Italia sono purtroppo tantissime. Con l’avvento della tecnologia, infatti, i truffatori hanno trovato terreno fertile per trarre in inganno soprattutto le persone più fragili come gli anziani, ma anche chi, di fatto, non ha molta affinità con la tecnologia. Generalmente, sul web, per attrarre le proprie vittime sono usate email o messaggi di phishing.

Il phishing è una tecnica usata dai truffatori che consiste nell’inviare al malintenzionato un messaggio, di solito via email o sms, in cui si richiede di risolvere un qualche problema relativo all’account o al conto corrente della vittima. Questi messaggi, solitamente, sono accompagnati da un link malevolo: dopo averci cliccato, la vittima vedrà svuotare il proprio conto.

Truffa ai danni di Paypal e dei suoi clienti: ecco in cosa consiste

paypal
Paypal (Foto Adobe)

A finire nel mirino dei truffatori sono grandi aziende con milioni di clienti come Poste Italiane o anche Paypal, il colosso americano del mondo dei pagamenti che ha preso piede anche in Italia. Se da una parte l’azienda restituisce i soldi dopo aver acclarato il reato, dall’altro lato non può nulla se a permettere la truffa è l’ingenuità degli utenti.

Proprio in questi giorni si sono registrati tantissimi tentativi di phishing da parte di malintenzionati: il metodo è il solito, un messaggio architettato in maniera perfetta dai truffatori. In questo falso messaggio si legge che ci sono dei problemi relativi all’account del cliente e che, per risolverli, deve cliccare su un apposito link.

Leggi anche: Truffa bancoposta: attenzione a non commettere questo errore

Nello specifico il messaggio recita: “Il team di sicurezza di PayPal ha notato attività insolite relative al tuo conto PayPal. Questa attività è associata al deposito su bet365.com utilizzando il tuo conto PayPal. Per ulteriori indagini, il team di sicurezza di PayPal ha dovuto sospendere la tua richiesta per la transazione ed estendere il pagamento con un ritardo di 48 ore”.

Leggi anche: Allarme bancomat: niente più contanti

Il messaggio continua dicendo che se è stato il cliente ad effettuare il pagamento allora questo non deve fare nulla dal momento che PayPal autorizzerà automaticamente la transazione dopo 48 ore, quindi non dovresti preoccuparti. Ma ovviamente nessun utente ha richiesto questo falso trasferimento. 

In caso contrario, ovvero se il cliente non ha effettuato il pagamento, come di fatti è, allora i truffatori chiedono di seguire vari passaggi per annullare la transazione e richiedere immediatamente il rimborso. Per ottenere il falso rimborso i malintenzionati chiedono di cliccare su un link, cosa assolutamente da non fare se non si vuole vedere il proprio conto svuotato.

Impostazioni privacy