Condizionatore, ecco quanto costa al giorno in bolletta

I condizionatori sono senza dubbio gli elettrodomestici preferiti dagli italiani d’estate. Ecco quanto consumano al giorno

condizionatori non a norma
Condizionatori, quali i modelli non a norma (foto Unsplash)

Con l’arrivo ormai imminente dell’estate gli italiani stanno iniziando a fare i conti con il caldo. Il mese di giugno si è aperto con un caldo anomalo e fuori stagione e così la maggior parte degli italiani ha iniziato ad usare ventilatori e condizionatori di qualche giorno in anticipo gli anni precedenti.

Ovviamente questi elettrodomestici che ci garantiscono di rinfrescarci e di trovare sollievo dalla calura hanno un costo in bolletta a volte anche molto caro. Il risparmio sul consumo del condizionatore passa, ovviamente, dalla scelta dello stesso oltre che ad un suo corretto uso. Vediamo quanto costa in bolletta un condizionatore e come risparmiare.

Condizionatore, ecco quanto costa in bolletta

condizionatore
condizionatore (Foto Adobe)

L’associazione difesa orientamento consumatori ha stimato che per ogni casa, in estate, il condizionatore costa 160 euro in bolletta per i 3 mesi estivi. Per snocciolare questa cifra, accendendo un condizionatore in casa pagheremo circa 1,77 euro spalmati per i mesi di giugno, luglio ed agosto.

Ovviamente la bolletta inizia ad aumentare nel caso in cui teniamo il condizionatore in funzione per più di 12 ore: in questo caso la spesa sarà circa di 3 euro al giorno. Sono pochissime, però, le persone che hanno acceso il condizionatore per così tante ore al giorno: la stima è infatti di 6 ore divise tra la pausa pranzo e la sera prima di coricarsi.

Leggi anche: Supermercati, offerta Carrefour: climatizzatore a prezzo super

Ovviamente a contribuire ad una minore spesa in bolletta è anche l‘isolamento termico: più una casa è efficiente e meno sarà necessario l’uso prolungato del climatizzatore dal momento che l’aria fresca così viene trattenuta e non dispersa. Ci sono poi dei piccoli accorgimenti per evitare di consumare di più.

Leggi anche: Condizionatori, come evitare la stangata in bolletta: gli accorgimenti

Innanzitutto le finestre vanno chiuse ed, eventualmente, anche le tapparelle in modo che il fresco venga trattenuto il più possibile all’interno della casa. Bisogna poi evitare di mettere davanti il condizionatore oggetti o tende che possano ostacolare il cammino dell’aria fresca. Un altro consiglio è quello di tenere tutte le porte aperte delle stanze così che tutte le stanze vengano rinfrescate.

Ricordiamo poi, infine, di non accendere e spegnere il condizionatore in continuazione ma è meglio tenera la temperatura costante. Infine, un buon metodo per risparmiare, passa anche dalla pulizia: più i filtri sono puliti e più il condizionatore risulta essere efficiente.

Impostazioni privacy