Mascherine Ffp2, ecco dove sono ancora obbligatorie

Da giugno nuovi cambiamenti per quanto riguarda l’uso delle mascherine, in particolar modo le Ffp2. Ecco dove bisogna indossarle

Ffp2 (Foto Pixabay)
Ffp2 (Foto Pixabay)

La pandemia ha scosso tutto il mondo, ma piano piano si sta tornando sempre più alla normalità. Anche se con qualche timore, si tenta di riprendere in mano la propria vita, uscendo con gli amici, andando al ristorante, cinema, concerti e molto altro ancora. Spesso però, nasce il dubbio di dove sia obbligatorio o meno indossare la mascherina Ffp2, o semplicemente lo strumento di protezione.

La regolamentazione è cambiata e da giugno molte le novità, sempre meno restrittive e che permetteranno, si spera, di poter finalmente superare gli ultimi anni. Tra il Green Pass e l’utilizzo delle mascherine, sembra esserci molta confusione su dove si dovranno utilizzare obbligatoriamente.

Mascherine Ffp2, dove sono obbligatorie

Ffp2 (Foto Pixabay)
Ffp2 (Foto Pixabay)

Fino al 15 giugno, le mascherine si utilizzeranno esattamente come nel mese di maggio. Quindi devono essere indossate per andare al cinema, spettacoli al chiuso, teatri, strutture sanitarie, palazzetti dello sport e sui mezzi di trasporto. In quest’ultimo caso le mascherine dovranno essere le Ffp2. Dal 15 giugno invece non ci sarà più l’obbligo della mascherina, anche se potranno esserci delle eccezioni come l’utilizzo sui mezzi pubblici a lunga percorrenza.

Discorso diverso invece per le scuole, dove ci sarà l’obbligo fino a fine anno scolastico. Perciò anche dopo il 15 giugno, periodo di esami, la mascherina sarà obbligatoria. A questo proposito, ci sono state varie richieste per eliminare quest’obbligo, la risposta si attende nei prossimi giorni.

Leggi anche: Mascherine pericolose in estate: l’esperta spiega perché

Dubbio e incertezza, attende i lavoratori privati, in quanto l’obbligo della mascherina nei luoghi condivisi è fino al 30 giugno, non sapendo quale saranno le decisioni prese da luglio in poi. Negli uffici pubblici invece la scelta se indossare o meno lo strumento di protezione, ovvero la Ffp2, nei luoghi comuni è personale.

Leggi anche: Mascherine in spiaggia, sono obbligatorie per bar e lidi?

Nonostante le nuove disposizioni, che non renderanno più obbligatorie le mascherine in molti posti, l’utilizzo o meno resta comuqnue una scelta personale. Chiuqnue voglia continaure a proteggersi potrà tranquillamente farlo.

 

 

 

Impostazioni privacy