Bollette, aiuto per le famiglie numerose: come funziona

Il caro bollette pesa sempre più sulle famiglie italiane. Per questo il Governo ha introdotto un bonus bollette. Chi può richiederlo

Bonus Bollette
Bonus Bollette (Foto Pixabay)

Il caro vita, il caro energia e la situazione internazionale sta influendo sempre più sul costo delle bollette. Dall’inizio dell’anno le famiglie italiane hanno assistito all’aumento del costo delle utenze per la fornitura di gas ed energia elettrica senza poter fare nulla. E non è servito a molto il taglio del 25% sulle accise che il Governo ha imposto. Per il momento, l’unico modo che il consumatore ha di difendersi è scegliere i fornitori con migliori offerte.

In alcuni casi dei gruppi di consumatori, supportati dalle associazioni, hanno scelto di formare dei GAS, i gruppi di acquisto, per richiedere maggiori sconti alle aziende di fornitura, che a fronte di un buon numero di clienti, è stata portata ad accettare. Nel frattempo, sul fronte governativo, si parla del bonus bollette per aiutare le famiglie con maggiore disagio economico.

Bonus bollette, la platea è stata estesa: chi può richiederlo

bonus bolletta
bonus bollette (Foto Pixabay)

Il bonus bolletta esisteva già dall’anno scorso, quando i rincari ancora non erano entrati in vigore. Lo sconto sulle forniture di gas e luce veniva applicato alle famiglie con ISEE basso. Stiamo parlando di un tetto massimo di 8.265 euro. Non era necessario fare domanda per il bonus. Richiedendo l’ISEE, se corrispondeva ai parametri richiesti, il bonus bolletta veniva applicato automaticamente. Ed è ancora così.

Leggi anche: Assegno unico INPS: pagamenti bloccati a queste persone

Con la novità che per quest’anno il tetto massimo di ISEE è stato innalzato. Il decreto energia lo ha fatto passare dagli 8.265 euro a 12mila euro. Questo significa che la platea di interessati si è decisamente allargata, e che un numero maggiore di famiglie avrà diritto ad una boccata di ossigeno.

Leggi anche: Bonus 200 euro INPS: chi dovrà restituirlo in 8 rate

La cifra sale ancora se si parla di famiglie numerose. Infatti il tetto massimo ISEE per accedere al bonus bollette sale a 20.000 euro se si hanno almeno 4 figli a carico. Come già accennato, nel momento in cui viene richiesto l’ISEE, l’ARERA acquisisce automaticamente i dati del nucleo familiare e se ne hanno diritto, applica autonomamente lo sconto. Quindi il bonus bollette non deve essere richiesto.

Impostazioni privacy