Dichiarazione dei redditi al CAF, quanto costa farla?

Si avvicina il momento della compilazione del modello 730 per la dichiarazione dei redditi. Ecco il costo al CAF

Modello 730
Modello 730 (Foto Adobe)

Ogni anno gli italiani devono compilare il modello 730 per la dichiarazione dei redditi relativi. La dichiarazione dei redditi è infatti fondamentale per il pagamento delle tasse ma anche per poter usufruire di varie detrazioni. La compilazione del modello richiede l’inserimento di varie informazioni.

Tra queste informazioni ci sono non solo i dati anagrafici dei cittadini ma anche i dati sul lavoro, sui possedimenti e le spese. E’ proprio questa la parte più complicata da compilare e, per questo motivo, la maggior parte dei contribuenti si rivolge per la sua compilazione ai centri di assistenza fiscale, ovvero ai Caf, o ai Patronati, ma è possibile anche rivolgersi al proprio commercialista. Vediamo quanto costa la dichiarazione del redditi al CAF

Dichiarazione redditi, ecco quanto costa la compilazione del modello al CAF

Modello 730
Modello 730 (Foto Adobe)

Coloro che si rivolgono a CAF e Patronati per la compilazione del modello 730 dovranno sborsare una cifra molto contenuta. In genere per la dichiarazione dei redditi il costo medio per CAF e Patronati è di circa 50 euro. Tale prezzo comprende anche la compilazione e l’invio del modello all’Agenzia delle Entrate entro la scadenza.

Leggi anche: Assegno unico INPS, cosa significa ‘modifica inibita’?

Il prezzo, poi, scende ulteriormente per gli iscritti al CAF che usufruiscono di sconti ed agevolazioni. In questo caso la dichiarazione dei redditi può avere un costo che si aggira tra i 20 ed i 30 euro. Ogni Caf, comunque, ha il proprio tariffario che per le dichiarazioni dei redditi può variare anche in base alle soglie di reddito che si dichiarano ma anche in tal caso i costi sono differenti tra iscritti e non iscritti.

Leggi anche: Reddito di cittadinanza, la novità: se accade questo si perde

I costi scendono ancora se ci si rivolge a Caf e Patronati per controllare ed eventualmente modificare il modello 730 precompilato. In questi casi i costi medi sono di circa 15 euro per invio del modello 730 precompilato senza modifica e di circa 18 euro per invio del modello con modifiche.

Specifichiamo anche che i contribuenti possono compilare ed inviare il modello 730 anche da soli. In tal caso, fare il 730 non comporta alcun costo ma è bene precisare che è bene evitare di farlo se non si è esperti in materia. L’errore è infatti dietro l’angolo e per evitare conseguenze fiscali nei casi di errori o mancanze o imprecisioni è sempre bene rivolgersi ad un professionista.

Impostazioni privacy