Dichiarazione 730, occhio alle scadenze: tutte le date

I contribuenti italiani devono iniziare a fare i conti con il Fisco e la dichiarazione 730: ecco tutte le date importanti

Modello 730
Modello 730 (Foto Adobe)

I contribuenti italiani devono iniziare a fare i conti con il Fisco con la compilazione del modello 730. Anche quest’anno sono davvero tante le date da tenere a mente prima di inviare il modello precompilato all’Agenzia delle Entrate.

Prima dell’invio del modello precompilato, infatti, bisogna trasmettere all’Agenzia una serie di adempimenti che contribuenti, o Caf e commercialisti, sono tenuti a rispettare. Il primo di questi adempimenti è previsto per la giornata del 2 maggio, primo giorno utile per il contribuente per presentare le dichiarazioni al Caf o a un professionista abilitato.

Dichiarazione 730: tutte le date a cui prestare attenzione

Modello 730
Modello 730 (Foto Adobe)

Dopo la data del 2 maggio quella da tenere bene a mente è quella del 23 maggio: lavoratori dipendenti e pensionati potranno accedere al modello 730 precompilato collegandosi al sito agenziaentrate.gov.it. Il contribuente può anche delegare l’accesso al Caf o a un professionista abilitato.

La terza data importante è quella del 15 giugno quando il Caf o commercialisti devono devono trasmettere all’Agenzia le dichiarazioni presentate entro il 31 maggio e rilasciare la ricevuta di presentazione del 730 e il relativo modello. Il 29 giugno, invece è la date di trasmissione per le dichiarazioni presentate dal contribuente dal 1° al 20 giugno.

Leggi anche: Naspi maggio, quando arriva il pagamento dall’INPS?

Si arriva così alla data del 30 giugno, ultimo giorno per il contribuente che intende presentare il 730 in forma cartacea attraverso un ufficio postale. Altra data importante è quella del 23 luglio e riguarda le dichiarazioni presentate dal contribuente dal 21 giugno al 15 luglio. Entro questa data bisogna trasmettere in via telematica all’Agenzia le dichiarazioni e rilasciare la ricevuta di presentazione del 730 e il relativo modello.

Si arriva così in autunno con le date del 15 settembre, quando per le dichiarazioni presentate dal contribuente dal 16 luglio al 31 agosto, bisogna trasmettere le dichiarazioni e rilasciare la ricevuta di presentazione del 730 e il relativo modello. Il 30 settembre è invece il termine di presentazione all’Agenzia Entrate della dichiarazione per il contribuente che sceglie il 730 precompilato.

Leggi anche: Assegno unico INPS, ecco le date pagamento di maggio

Il 30 settembre è anche il termine massimo entro cui il Caf o il professionista abilitato deve trasmettere, in via telematica, all’Agenzia le dichiarazioni presentate dal contribuente dal 1° al 30 settembre e rilasciare la ricevuta di presentazione del 730 e il relativo modello.

Il 25 ottobre il contribuente può presentare al Caf o al professionista abilitato la dichiarazione 730 integrativa. Infine, il 10 novembre, il Caf verifica la conformità dei dati esposti nella dichiarazione dei redditi integrativa, comunica al sostituto il risultato finale della dichiarazione e la trasmette in via telematica all’Agenzia.

Impostazioni privacy