Conto corrente cointestato, quanti intestatari ci possono essere?

Un conto corrente cointestato può essere una soluzione comoda per poter gestire in più persone i beni. Di solito a scegliere questo tipo di conto sono le coppie sposate oppure i figli con genitori anziani. Vediamo però se esistono limiti al numero di cointestatari di uno stesso conto

conto corrente cointestato
Conto corrente (foto Unsplash)

Quando si decide di avere un conto cointestato la procedura da seguire è piuttosto semplice. La cointestazione del conto non cambia ciò che può essere fatto attraverso il conto stesso. E tra l’altro, oltre che tra persone che hanno un qualche rapporto di parentela, il conto può essere anche cointestato tra persone che non hanno nessun legame.

Per esempio, oltre alle coppie oppure a figli e genitori, un conto cointestato può tornare utile in caso di soci di una stessa società oppure ad amici che magari condividono lo stesso appartamento e quindi utilizzano il conto cointestato per gestire le spese in comune. Vediamo quindi che cosa dice il Codice Civile in merito al numero dei cointestatari.

Conto corrente cointestato, minimo due firme

conto corrente cointestato firme
Conto corrente cointestato (foto: Unsplash)

Prima di guardare a quanti cointestatari possono esserci per un singolo conto corrente e a che categorie di persone può servire cointestare un conto ricordiamo che ne esistono due tipologie principali. Esistono infatti i conti correnti cointestati a firma congiunta e i conti correnti cointestati a firma disgiunta.

Leggi anche: Assegno unico INPS, controlli in arrivo: chi rischia

Se il conto corrente viene cointestato a firma congiunta significa che qualunque operazione si decide di fare può essere accettata dalla banca solo se c’è la firma di tutti i cointestatari. Nel caso invece si scelga la formula della firma disgiunta ciascun cointestatario del conto corrente può operare in modo autonomo senza che ci sia l’autorizzazione obbligatoria dell’altro o degli altri cointestatari del conto. La stessa differenza si adotta nel caso in cui il conto corrente debba essere o voglia essere chiuso: se è a firma congiunta occorre che tutti i firmatari autorizzino, se a firma disgiunta qualunque dei cointestatari può decidere di chiudere il conto.

Leggi anche: Bonus da 7.500€ per chi ha figli e vive in questo posto

Secondo quanto riportato dal Codice Civile per quello che riguarda il numero dei cointestatari non c’è un limite fissato: viene indicato semplicemente un minimo che deve essere pari a 2 persone ma tecnicamente un conto può essere cointestato anche a 10 persone o più a seconda delle necessità di chi decide di aprire questa tipologia specifica di conto corrente.

Impostazioni privacy