Casello autostradale, cosa succede se passi senza telepass?

Può capitare che per errore, in autostrada, si passi per sbaglio nella corsia riservata al Telepass. Ecco cosa accade in questo caso

telepass (Foto Adobe)

Gli automobilisti che percorrono l’autostrada sanno che a seconda della tratta prestabilita bisogna pagare il pedaggio alle apposite stazioni. Per superare le stazioni, con addetto o automatizzate, bisogna pagare il corrispettivo in euro sui chilometri percorsi secondo delle tariffe stabilite dalle società che si occupano dell’autostrada (Autostrade per l’Italia, Autostrade Meridionali etc).

Quando imbocchiamo il tratto autostradale a pagamento dobbiamo infatti ritirare un biglietto dalla stazione di entrata che riporta appunto il nome della suddetta stazione. All’uscita dell’autostrada dovremo mostrare il biglietto e pagare il corrispettivo. Questo accade per chi non possiede il telepass ma ci sono anche dei casi in cui, pur non avendo il telepass si passa per sbaglio sulla corsia riservata ai clienti di questo dispositivo. Cosa accade in questo caso?

Errore in corsia? Ecco cosa accade se in autostrada si passa senza Telepass

telepass

Sono tanti i motivi, la maggior parte dettati da distrazione, che inducono un automobilista a entrare dalla corsia telepass pur non avendolo. Nel caso in cui si imbocchi la corsia telepass per sbaglio perché troviamo la sbarra alzata e quindi senza ritirare il biglietto, all’uscita dell’autostrada bisognerà pagare il pedaggio calcolato dalla più lontana stazione di entrata.

Leggi anche: Assegno unico INPS, controlli in arrivo: chi rischia

Il consiglio è comunque quello di parlare con il casellante se presente o spingere l’apposito bottone di aiuto che ci metterà in contatto sempre con il casellante. Il casellante potrà o calcolare il costo del pedaggio partendo dal punto effettivo di ingresso, sulla base di una apposita autodichiarazione scritta che deve rendere l’automobilista o rilasciare uno scontrino di parziale mancato pagamento, per il recupero del residuo in cui vengono riportati i dati del veicolo (classe e targa), i dati di transito (data, ora, casello di uscita).

Leggi anche: Bonus da 7.500€ per chi ha figli e vive in questo posto

Il residuo può essere pagato senza aggravio di spese entro 15 giorni dalla data di emissione dello scontrino. Trascorso tale periodo, l’importo sarà maggiorato degli oneri di accertamento. In alternativa ci si può recare presso uno dei “punti blu” che si trovano in prossimità dei caselli e spiegare l’accaduto al personale.

Se invece si esce volontariamente dalla corsia del telepass per non pagare l’autostrada si commette un reato di truffa. La pena per questo tipo di truffa è la reclusione da uno a cinque anni e il pagamento di una multa che va dai 309 ai 1.549 euro. Il consiglio, comunque, è di non distrarsi mai quando ci si avvicina ad una stazione di pedaggio autostradale.

Impostazioni privacy