Telepass e Unipol, quanto si paga e qual è la differenza?

L’esclusiva di Telepass è finita. Unipol entra nel mercato con una strategia commerciale importante e con prezzi ridotti

offerta autostrada viaggio
Autostrada (Foto Adobe)

La fine di Telepass come unico erogatore dei servizi di pedaggio autostradale senza doversi fermare è stata sancita da una direttiva europea del 2019. Nel 2021 è stata recepita in Italia dal decreto sui telepedaggi. L’azienda assicuratrice bolognese Unipol, dopo oltre un anno di lavoro, ha inaugurato Unipolmove, un servizio alternativo a Telepass che ne sancisce la fine del monopolio.

Ci stiamo per addentrare nella stagione estiva, dove le file ai caselli diventano più lunghe ed insostenibili. Negli anni molti automobilisti, specie se viaggiatori frequenti, hanno optato per il pagamento telematico del pedaggio autostradale, risparmiando così tempo e stress. Ma al costo di abbonamento annuale con Telepass.

Dkv aveva già lanciato un’alternativa sul mercato, ma solo per i mezzi di trasporto pesanti. Ed ora arriva Unipol. Ma quali sono i costi? Ed è conveniente rispetto a Telepass?

Telepass ed Unipol, il confronto dei prezzi

Unipol sfida Telepass offerta
Unipol (Foto Adobe)

Unipolmove arriva proprio nel momento in cui Telepass annuncia ai propri clienti un rincaro sugli abbonamenti. Circa 7 milioni di persone sono state informate dalla società di telepedaggio che Telepass Family ha subito un rincaro di 0,57 euro al mese. Il che porta l’abbonamento annuale a circa 22 euro. Con l’aggiunta di 0,28 euro dell’apparato aggiuntivo – chiamato Opzione Twin.

Leggi anche: Pensioni, la proposta: uscire a 64 anni ad una condizione

L’alternativa offerta da Unipol è gratis per i primi sei mesi ed il costo è di un euro al mese per i restanti 6. Circa la metà di Telepass. C’è da sottolineare che per aderire al servizio non è necessario stipulare una polizza con l’azienda assicuratrice, i due servizi sono svincolati tra loro. Con questa promozione vantaggiosa siamo sicuri che molti clienti opteranno per l’alternativa più vantaggiosa.

Leggi anche: Affitto casa, la caparra è obbligatoria per l’inquilino?

Per acquisire il servizio Unipolmove si deve fare richiesta online, e basta avere un conto corrente bancario provvisto di Iban. Se all’interno della stessa famiglia si ha bisogno di un secondo dispositivo, il costo da un euro scenderà a 50 centesimi al mese. Se il cliente non paga per 3 mesi l’azienda si riserva la facoltà di retrocedere dal contratto. Telepass o Unipol? Saranno i clienti a deciderlo.

Impostazioni privacy