Bancomat, anche questi clienti pagheranno per prelevare

Il prelievo al bancomat è un’operazione che viene effettuata molto spesso. Non tutti sanno, però, che in taluni casi è previsto un pagamento

postamat caserta
Nuovi postamat più sicuri (foto Adobe)

Recarsi al bancomat per prelevare i nostri contanti è un gesto che chiunque ha fatto almeno una volta. Col passare del tempo, però, saremo costretti a perdere questa abitudine. Le politiche internazionali, infatti, viaggiano nella direzione opposta visto che è iniziata una lotta al contante. Il motivo è abbastanza semplice, per tracciare in maniera dettagliata tutte le transazioni.

Tornando al prelievo al bancomat, in linea di massima si tratta di un’operazione semplice e nella maggior parte dei casi gratuita. Non sempre, però, ottenere dalla macchinetta automatica i contanti non prevede spese. Chiaramente si tratta di una situazione che non riguarda tutti ma solo alcune categorie di clienti.

Bancomat, questi clienti pagheranno per prelevare

Bancomat smagnetizzato
Attenzione bancomat smagnetizzato (foto Adobe)

Le carte bancomat consentono di svolgere una lunga serie di operazioni. Il prelievo è una delle più semplici e immediate. Attraverso la home banking si apre un grande ventaglio di possibilità. Dai bonifici, al pagamento delle utenze, senza dimenticare le operazioni possibili allo sportello.

Leggi anche: Postepay bloccate, è allarme per Poste Italiane?

Come si diceva in precedenza, in linea di massima il prelievo è un’operazione gratuita. In particolare quando si prendono i soldi proprio dal bancomat della banca nella quale è stato aperto il conto corrente, poiché questa ipotesi viene inclusa nelle spese di gestione del servizio. Questo, però, non significa che non è possibile prelevare in sportelli automatici diversi da quello della propria banca.

Leggi anche: Busta paga, novità per chi guadagna oltre 15.000 euro

L’incognita, però, in questo caso è legato alle commissioni. Queste possono variare anche in maniera sensibile in base all’istituto di credito. In generale si parte da 1,75 euro ma non si tratta di un valore fisso ma variabile e può oscillare anche in maniera abbastanza sensibile, il tutto è legato alle clausole della banca. Come sempre quando si tratta di operazioni che prevedono la movimentazione di soldi raccomandiamo massima attenzione. Le truffe e le problematiche di vario genere sono sempre dietro l’angolo.

Impostazioni privacy