Bolletta luce e gas, arriva un altro modo per risparmiare

L’aumento delle bollette inizia a pesare sui bilanci familiari. Per questo è necessario cercare di studiare modi per risparmiare sui consumi

bollette
Bollette (Foto Pexels)

L’aumento delle bollette di luce e gas sta pesando sui bilanci familiari degli italiani. Non sono bastati, infatti, i decreti emanati dal Governo a partire da ottobre 2021 per contenere in maniera sufficiente gli aumenti. Sono stati ben tre gli interventi dell’esecutivo in tal senso e un quarto potrebbe arrivare a breve.

La crisi energetica scatenata dagli aumenti dei prezzi delle materie prime è legata al conflitto in Ucraina i cui esiti sono ancora incerti. Non è possibile, in sostanza, conoscere i tempi dei rincari delle bollette e se ce ne saranno degli altri ancora da contenere. Pertanto, è consigliabile anche ingegnarsi un po’ e cercare di sfruttare le opportunità offerte per trovare un risparmio.

Bollette, le app che fanno risparmiare

Bollette (Foto Pexels)
Bollette (Foto Pexels)

Uno dei metodi per abbassare i consumi è quello di utilizzare delle applicazioni che consigliano le tariffe più consone in base alle proprie abitudini. Tra queste si segnalano Voltz, un applicazione gratuita che consiglia le tariffe su misura in base ai propri consumi che possono anche essere monitorati utilizzando l’app.

Leggi anche: “Onere improprio”. Canone Rai, ci sarà un rimborso?

Ne esistono, tuttavia, anche delle altre come tate, che permette sempre di poter monitorare i propri consumi al fine di capire quale tariffa può essere più conveniente. Se a queste app si aggiungo poi alcuni accorgimenti sull’utilizzo degli elettrodomestici è possibile arrivare ad un risparmio sulla bolletta elettrica.

Leggi anche: Bancomat, se prelevi in questi posti scatta la commissione

Infatti, tenere il frigo alla necessaria temperatura oppure stare attenti all’asciugacapelli può essere utile così come scegliere le lampadine al più basso consumo possibile, specie nelle stanze dove sono maggiormente accese. Per quanto riguarda il gas, fortunatamente gli italiani vanno incontro ad una stagione più calda.

I consumi di gas si ridurranno in maniera drastica e il problema del risparmio può essere rimandato al prossimo autunno – inverno. Tuttavia, nelle aree del Nord del Paese molti cittadini stanno investendo nelle stufe a pellet per tagliare i consumi di gas anche in inverno, quando le temperature caleranno.

Impostazioni privacy