Reddito di cittadinanza, ecco l’assegno unico: c’è la data

L’Inps avverte tramite social quando sarà pagato l’assegno unico per i percettori del Reddito di cittadinanza ad aprile

Reddito di cittadinanza pagamenti assegno unico
Reddito di cittadinanza (Foto Adobe)

L’assegno unico ed universale si trova al suo secondo mese di pagamenti. A tuti coloro che vogliono avere risposte chiare e precise dello stato della propria domanda, l’Inps sottolinea che non c’è una risposta univoca, ma le situazioni vanno analizzate caso per caso.

A maggior ragione se si tratta del primo pagamento. Molti utenti hanno lamentato ritardi, e l’Inps ribadisce che nella maggior parte dei casi i ritardi sono imputabili ad errori sulla domanda stessa, come ad esempio la trascrizione erata dell’Iban.

Allo stesso tempo anche i percettori del Reddito di cittadinanza devono avere un po’ di pazienza. Anche se l’assegno spetta loro di diritto, ogni mese verranno evasi prima i pagamenti del Reddito di Cittadinanza, e poi quelli dell’assegno unico.

Reddito di cittadinanza, la risposta dell’Inps sull’assegno unico

reddito cittadinanza assegno unico
Reddito Cittadinanza (Foto Pixabay)

L’Inps lo ripete e lo ribadisce. I percettori del Reddito di Cittadinanza riceveranno – ed hanno ricevuto – l’assegno unico automaticamente, senza necessità di fare richiesta. Questo perché l’ente è già a conoscenza dei parametri per stabilire l’importo dell’assegno. Ma i beneficiari dell’Rdc chiedono a più riprese di conoscere la data del pagamento dell’assegno unico per il mese di aprile.

Leggi anche: Assegno unico INPS, molte domande bloccate: i motivi

L’Inps risponde attraverso un canale semiufficiale, quale è il social. All’ennesima sollecitazione da parte di un cittadino, “Inps per la famiglia” risponde che l’assegno unico verrà saldato alla fine del mese di aprile per i percettori del Reddito di cittadinanza. Alla richiesta di specificare il motivo per cui per i beneficiari di Rdc l’assegno arriva sempre più tardi l’Inps risponde: “Perché arriva qualche giorno dopo la ricarica dell’Rdc, che arriva solitamente a fine mese. Un po’ di pazienza e riceverà l’accredito”.

Leggi anche: Mutuo e reddito di cittadinanza: la notizia che non tutti sanno

Di conseguenza, anche senza una data precisa si possono fare delle stime in base al calendario di aprile. Dai presupposti sembrerebbe plausibile dopo il 27 aprile, ma bisogna tener conto che il 25 è festa. Di conseguenza potrebbe slittare il pagamento dell’Rdc e quindi anche dell’assegno unico.

Impostazioni privacy