Beffa bancomat: qui non ci sono più sportelli per prelevare

In Italia ormai da diverso tempo il numero di bancomat presenti sul territorio cala progressivamente. Può anche capitare di ritrovarsi in una cittadina ma senza uno sportello pronto ad erogare contante

bancomat furto
Bancomat (pixabay)

Prelevare al bancomat è un gesto ormai entrato nelle abitudini di tutti. I vari Governi nazionali, non solo quello italiano, da diverso tempo stanno lavorando con l’obiettivo di ridurre al minimo la circolazione del contante. Il motivo di tale scelta è da ricercare nella necessità di controllare il più possibile le transazioni, limitando al massimo le possibilità di evasione fiscale.

Questo ha portato da alcuni mesi alla riduzione del numero di bancomat presenti sul territorio. Sono già diversi i comuni che non possono più contare sui sportelli automatici dai quali prelevare i propri soldi. Questa situazione, chiaramente, rende più complesso portare a termine un’operazione apparentemente molto semplice. In taluni casi, infatti, è necessario percorrere diversi chilometri per portare a termine l’operazione.

Bancomat, non ci sono più sportelli per prelevare

inps
Banconote (Foto Pixabay)

L’assenza di un bancomat può risultare un problema abbastanza importante quando si organizza un evento sportivo. Come riporta il Messaggero, è accaduto nel corso del Meeting nazionale di canottaggio che si tiene sulle acque del lago di Piediluco che ha richiamato la presenza di 800 atleti e 200 accompagnatori.

Leggi anche: Bancomat, prelievo dal conto di un defunto: cosa succede?

Purtroppo per tutti i presenti nessuno sportello né bancario e tanto meno postale consentono di effettuare prelievi. Un bel problema per chi è giunto all’evento senza contanti, sicuro di poter effettuare l’operazione.

Leggi anche: Postepay, mai acquistare su questi siti: l’elenco

I tanti che si sono ritrovati in questa spiacevole situazione, si sono recati nei comuni di Arrone o in quello di Colli sul Velino, a circa 12 chilometri di distanza, per poter prelevare. Questo è solo un esempio di come l’assenza di un bancomat possa rappresentare un problema assolutamente di rilievo, non solo per gli atleti in questo caso, o per eventuali turisti, quanto per i residenti che sono costretti a convivere con questo disagio.

Impostazioni privacy