Bollette, la soluzione per risparmiare: è corsa in ferramenta

L’aumento delle bollette è un nodo che attanaglia famiglie e imprese. Per quanto riguarda il gas, trovata una soluzione

Bollette
Bollette (Foto Adobe)

Gli aumenti dei prezzi delle bollette rappresentano il tema più caldo nel dibattito politco e non solo. Da diversi mesi si assiste agli aumenti del gas che generano a loro volta incrementi del costo dell‘energia elettrica. Ciò in Italia accade perché anche le centrali elettriche sono alimentate principalmente a gas.

Il prezzo del gas è venduto ai paesi europei ad un costo elevato rispetto al solito. Il Ministro della Transizione ecologica Roberto Cingolani ha ricordato che il prezzo attuale è superiore di ben cinque volte quello dello stesso periodo dello scorso anno. Un notevole colpo che si aggiunge al problema di cercare alternative al gas russo per i motivi le gati al conflitto.

Stufe a pellet, fila in ferramenta

Bollette
Bollette (Foto Adobe)

Gli italiani, così, cercano soluzioni diverse dal gas anche perché gli aumenti sono legati al conflitto in Ucraina il cui esito è avvolto nell’incertezza. Si stanno, così, registrando nelle ultime settimane impennate di vendita di stufe a pellet. Molti italiani si stanno recando in ferramenta per chiedere informazioni e ordinare stufe a pellet.

L’assorbimento maggiore di gas, infatti, riguarda i riscaldamenti dal freddo. Le stufe a pellet, invece, vengono alimentate da questi piccoli cilindri provenienti dai residui delle lavorazioni di falegnamerie e segherie. Si tratta di trucioli e segature che vengono compressi in questi piccoli cilindri che prendono il nome di pellet.

Leggi anche: Tachipirina 1000, chi soffre di queste patologie non può assumerla

Il vantaggio è notevole sotto il profilo del costo. Un quintale di questo prodotto, infatti, costa in media tra i 30 e i 32 euro circa. Per questo motivo specie al Nord dell’Italia si sta registrando un aumento di richieste di stufe a pellet. Tra il 7 e il 13 marzo 2022 si è avuto un aumento pari al 27,1% di richieste di stufe.

Leggi anche: Bancomat, prelievo dal conto di un defunto: cosa succede?

Le stufe a pellet possono essere anche utilizzate per riscaldare l’impianto di riscaldamenti già esistente e l’acqua sanitaria. In tal caso si parla di stufe idrauliche al pellet. In questo modo l’utilità della stufa è ancora maggiore sfruttandone nel pieno le potenzialità. Una diffusione delle stufe potrebbe far calare il fabbisogno di gas annuo per l’Italia.

Impostazioni privacy