Buoni fruttiferi postali, c’è un nuovo prodotto vantaggioso

Poste Italiane ha introdotto un nuovo buono fruttifero che permette di acquisire tassi d’interesse più alti del precedente

Poste italiane
Buoni fruttiferi Poste (Foto Adobe)

I buoni fruttiferi postali sono una cassa di risparmio molto in uso per gli italiani che hanno somme da parte da investire senza volersi entrare nel rischio del mercato azionario. Infatti i buoni fruttiferi consentono dei tassi di interesse fissi per lungo tempo già stabiliti al momento dell’acquisizione e quindi della stipula del contratto. Tanto più che i buoni postali hanno la Garanzia dello Stato.

Per cui negli anni questo prodotto è tornato in auge per coloro che non hanno fretta di recuperare immediatamente il denaro. Da quando poi i tassi di interesse sui conti correnti sono andati in negativo, tenere su un deposito bancario una bella cifra di liquidità non è più conveniente. Quindi in molti optano per l’investimento tramite i buoni fruttiferi postali.

Buoni fruttiferi postali, quali sono i tassi d’interesse del 5×5?

Poste italiane
Poste italiane (Foto Adobe)

Fino ad ora il buono standard in circolazione era il 4×4, cioè una durata di tassi d’interesse crescenti per 16 anni. Adesso Poste Italiane ha introdotto il buono fruttifero 5×5, che porta la crescita dell’investimento fino a 25 anni. Ovviamente il proprietario può riscattare il buono in qualunque momento, ma il guadagno in questo caso sarebbe minore.

Leggi anche: Digitale terrestre, chi può riceverlo gratis da Poste italiane

Leggi anche: Prestito Poste italiane: richiedi 18.000€ con queste rate

Nel dettaglio, gli scaglioni per il recupero sono così distribuiti:

  • dopo 5 anni ottiene un tasso annuo lordo dello 0,1%;
  • dopo 10 anni ha lo 0,2%
  • passati i 15 anni lo 0,4%;
  • dopo 20 anni lo 0,75%;
  • dopo 25 anni l’1,5%.

L’1,5% finale può sembrare non una grande cifra, ma considerando l’inflazione attuale non è affatto male. In più, a parte una percentuale di tassazione sui guadagni, acquisire un buono fruttifero postale non ha costi, ed è garantito in maniera blindata. Il 5×5 si può acquisire in ufficio postale o anche attraverso i servizi online di Poste Italiane.

Impostazioni privacy