Digitale terrestre, canali Mediaset senza audio? Come risolvere

Se con il passaggio al nuovo digitale terrestre avete avuto per un attimo paura di aver perso l’udito perché i canali Mediaset sono senza audio, sappiate che si tratta di un problema che stanno riscontrando molti utenti

Digitale terrestre
Digitale terrestre(Foto Adobe)

Dallo scorso 8 marzo, momento dello switch off, in diverse aree del Paese i canali Mediaset stanno riscontrando problemi per quello che riguarda nello specifico l’audio. Alcune segnalazioni parlano di audio completamente assente, altre segnalazioni di audio disponibile solo nella lingua originale e non in italiano.

In realtà, il problema dell’audio di alcuni canali Mediaset c’è da sempre. Con l’arrivo del refarming i problemi si sono però accentuati. Si tratta di un problema che riguarda il modo in cui il segnale audio di questi canali adesso viene trasmesso e che potrebbe essere non compatibile con il vostro apparecchio. Vediamo quindi come recuperare l’audio dei canali Mediaset.

Digitale terrestre, ridare la voce ai canali Mediaset HD

Digitale terrestre
Digitale terrestre(Foto Adobe)

Per capire quello che sta succedendo dobbiamo fare una piccola premessa. Come abbiamo detto più volte con il passaggio alla nuova codifica mpeg4 abbiamo ora un audio e un video in alta definizione. La tecnologia che Mediaset utilizza per il suo HD è la cosiddetta tecnologia Dolby Digital Plus.

Leggi anche: DAZN, aumento in arrivo per questi clienti: i dettagli

Si tratta però di una tecnologia che potrebbe non essere compatibile con tutti i decoder. Questo è il motivo per cui potreste avere dei canali muti o con l’audio solo originale dato che la traccia originale non viene trasmessa con il Digital Plus. La prima cosa che vi consigliamo di fare è una risintonizzazione automatica forzata dei canali.

Se anche con la risintonizzazione non doveste avere l’audio, contattate il servizio clienti della marca del vostro decoder e chiedete informazioni riguardo l’aggiornamento del software dell’apparecchio. Se infatti con la risintonizzazione automatica l’audio non torna significa che c’è un problema nell’apparecchio, un problema che può essere risolto aggiornando il software.

Leggi anche: Digitale terrestre, come spostare Rai3 HD sul canale 3

Se l’aggiornamento è disponibile potete farlo immediatamente ma ci sono comunque alcuni brand di decoder che sono rimasti un po’ indietro. Se volete vedere i canali e sentirli, in attesa di poter avere l’HD, dovrete andare alla numerazione provvisoria, disponibile dopo il numero 500.

Impostazioni privacy