Digitale terrestre, come risintonizzare i canali Mediaset

Con lo switch off del nuovo digitale terrestre e il passaggio alla codifica mpeg4 avete perso i canali Mediaset? Questa la procedura per poter tornare a guardare i vostri programmi preferiti

Digitale terrestre (foto: Adobe)

Se a causa di ciò che stiamo sperimentando con la nuova TV digitale avete problemi nel ritrovare alcuni canali del gruppo Mediaset ci sono diverse procedure che potete sperimentare per poter riportare i canali a loro posto.

Ovviamente il primo controllo in assoluto che dovete fare è quello di essere sicuri di avere una TV compatibile con il nuovo segnale di trasmissione. Se avete una TV o un decoder adatti potete tentare con la nostra breve guida.

Digitale terrestre, dove sono finiti i canali Mediaset

Digitale terrestre
Digitale terrestre (Foto Adobe)

Come lo switch off dello scorso 8 marzo molti ci sono ritrovati con i canali in alta definizione. I canali della Rai, in particolare Rai1 e Rai2, sono ora in alta qualità alle posizioni 1 e 2 del telecomando. Rai 3 non trasmette dalla posizione 3 in alta definizione per non creare conflitti con le trasmissioni a carattere regionale. Alle posizioni invece 4, 5 e 6 dovreste trovare i canali Mediaset.

Leggi anche: Digitale terrestre, il bonus per avere il decoder a casa

Se però così non fosse quello che potete fare è tentare di costringere il decoder a una ricerca automatica dei canali. Probabilmente la vostra zona è stata coinvolta dallo switch off ma con una tempistica diversa dalle altre aree e quindi i cambiamenti potrebbero essere arrivati ma non essere stati percepiti dal vostro apparecchio. Se con la risintonizzazione automatica non vedete comunque i canali Mediaset potete provare con la sintonizzazione manuale dei mux dei canali di questo gruppo.

Leggi anche: Digitale terrestre, sorpresa TV8 e Real Time: cosa succede

Per la sintonizzazione manuale la procedura è simile a quella automatica. Aprite il menu delle impostazioni della TV o del decoder, in base a quale dei due apparecchi è quello compatibile e che riceve il segnale dall’antenna. Cercate la voce ricerca canali e poi anziché scegliere la ricerca automatica passata alla ricerca manuale. Utilizzando i tasti del telecomando vi verrà chiesto di inserire il numero del canale oppure la frequenza in megahertz. Per i canali Mediaset il numero dei canali Rete 4 in HD, Canale 5 in HD e Italia 1 in HD è 38. Se siete in Sardegna dovete invece impostare il canale UHF 29, in Sicilia e a Reggio Calabria funziona invece il canale UHF 24.

Questi invece i numeri UHF per gli altri gruppi di canali Mediaset. Se cercate per esempio  Italia 2 o il nuovo canale di film e serie TV Twentyseven li trovate generalmente al canale UHF 52 (in Sardegna è invece disponibili ai canali 50 o 46, in Toscana e in alcune province del Lazio si trova invece al canale 58); impostando il canale UHF 49, 52 per la Sardegna, trovate invece Tgcom24, La5 e Iris.

Impostazioni privacy