Modello 730, come ottenere il rimborso mascherine Ffp2

Le mascherine Ffp2 possono essere detratta dalla dichiarazione dei redditi solo se possiedono delle specifiche caratteristiche

mascherine
mascherine (Foto Pixabay)

Tra poche settimane prenderà il via la stagione della dichiarazione dei redditi precompilata. Il Ministero dell’Economia e delle Finanze rende noto quanto spetto il rimborso IRPEF per quanto riguarda le spese mediche. Il MEF sottolinea che ai fini dello sgravio fiscale del 19% previsto per le spese mediche possono essere inserite anche le mascherine Ffp2.

Per poter però ottenere lo sgravio dei dispositivi di sicurezza personale, le Ffp2 devono possedere dei determinati requisiti. Devono essere conformi alla normativa europea e che lo scontrino o la fattura di acquisto di queste deve possedere il codice AD. In assenza di questi requisiti non sarà possibile detrarre le spese per le mascherine.

Mascherine Ffp2: quando possono essere detratte dalle spese sanitarie

Mascherine (Foto Adobe)

Come precisato da una apposita circolare dell’Agenzia delle Entrate, le spese sostenute per l’acquisto delle mascherine rientrano tra le spese sanitarie solo se lo scontrino indica la conformità del dispositivo mediante il codice AD. Si tratta della dicitura “spese relative all’acquisto o affitto di dispositivi medici con marcatura CE”.

Leggi anche: Cosa si può avere quando finisce la Naspi? Gli scenari

Se lo scontrino non riporta il codice AD, sarà cura del contribuente conservare i documenti dai quali risulta la marcatura CE relativamente ai dispositivi compresi nella Banca dati del Ministero della Salute. Per i dispositivi non compresi nella Banca dati ministeriale il prodotto deve riportare, oltre alla marcatura CE, anche la conformità alla normativa europea (direttive europee 93/42/CEE, 90/ 385/CEE e 98/79/CE).

La Banca dati del Ministero della Salute consente quindi di avere la certezza assoluta riguardo la possibilità di portare in detrazione fiscale la spesa sostenuta per l’acquisto di mascherine sia chirurgiche che di tipo FFP2 e FFP3. In caso contrario bisogna controllare le caratteristiche di ogni singolo prodotto. 

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze rende noto che in totale le spese sostenute dai contribuenti per l’acquisto di mascherine Ffp2 ed Ffp3 ammonta a 327 milioni di euro. Applicando l’aliquota di detrazione del 19%, il totale degli sgravi IRPEF riconosciuti a regime è pari a 62,1 milioni di euro, importo che per il solo 2023 salirà a 108,7 milioni di euro.

Impostazioni privacy